Dopo gli appuntamenti con Francesco Bianconi e Malika Ayane, che hanno visto un grande riscontro di pubblico (il secondo sold out già due giorni prima), a PeM “PeM! Parole e Musica in Monferrato” è la volta di Nada. Sarà protagonista a Balzola il 3 settembre alle 18.30 per un incontro in cui farà anche ascoltare alcune sue canzoni, come prevede la formula del festival.
La grande artista toscana, che era già stata ospite di PeM nel 2018, è un nome simbolo della musica italiana, da quella sanremese a quella legata alla scena indie rock, ed è stata anche protagonista di una ficton su Rai1 nei mesi scorsi.
L’evento è in programma in Piazza Giovanni XXIII (piazza della chiesa) e sarà condotto da Enrico Deregibus e Alessandro Rosa.
La rassegna proseguirà il 6 settembre con Luca Sofri. Seguiranno l’8 settembre Davide Van De Sfroos, il 9 Erica Mou, il 14 Bobby Solo, il 19 Samuel, il 23 una serata su Ezio Bosso e il 24 la tradizionale passeggiata letteraria, quest’anno dedicata a Dante. Personaggi importanti della musica e della società italiana per il festival piemontese di incontri, racconti e canzoni diretto da Enrico Deregibus, che coinvolge i comuni di San Salvatore, Balzola, Lu-Cuccaro, Valenza e Mirabello.
Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con green pass . La prenotazione del posto va effettuata indicando nome e cognome e recapito telefonico a segreteria.pem@gmail.com o al numero 3714369046 (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12).
PROGRAMMA COMPLETO
22 agosto, 21.15: incontro con Francesco Bianconi (San Salvatore Monferrato)
28 agosto, 18.30: incontro con Malika Ayane (Lu-Cuccaro Monferrato)
3 settembre, 18.30: incontro con Nada (Balzola)
6 settembre, 21.15: incontro con Luca Sofri (San Salvatore Monferrato)
8 settembre, 21.15: incontro con Davide Van De Sfroos (Valenza)
9 settembre, 21.15: incontro/concerto con Erica Mou (Mirabello Monferrato, Country Sport Village)
14 settembre, 21.15: incontro/concerto con Bobby Solo (San Salvatore Monferrato)
19 settembre, 18.30: incontro con Samuel (San Salvatore Monferrato)
23 settembre, 21.15: omaggio a Ezio Bosso (Balzola)
24 settembre, 19.45: passeggiata letteraria su Dante (San Salvatore Monferrato)
A condurre gli incontri sarà lo stesso Deregibus, affiancato da Alessandro Rosa (con Nada),Riccardo Massola (con Luca Sofri) e Alberto Bazzurro (con Davide Van De Sfroos).
La serata del 6 settembre, alle 21.15 a San Salvatore al Parco della Torre storica, vedrà una parziale deviazione dal percorso musicale che caratterizza la rassegna. Protagonista sarà infatti il giornalista Luca Sofri, che racconterà dell’esperienza del Post, il quotidiano online che dirige (fra i più seguiti in Italia), del libro/rivista “Cose, spiegate bene” e del suo volume “Playlist. La musica è cambiata”.
Ci si sposterà a Valenza all’Arena Carducci l’8 settembre alle 21.15 per un incontro con Davide Van De Sfroos, grande cantore di storie e personaggi di provincia che diventano simbolici dell’umanità. Il musicista e scrittore lombardo presenterà fra l’altro il nuovo album “Maader folk”, in uscita nei giorni successivi.
Il 9 settembre, alle 21.15 sarà il Country Sport Village di Mirabello a ospitare una serata con Erica Mou, giovane e talentuosa cantautrice pugliese vincitrice di un Premio della Critica a Sanremo giovani e con un fitto percorso di concerti in Italia e all’estero. Presenterà fra l’altro il suo nuovo album, “Nature”, in uscita il giorno successivo, insieme a brani storici della musica italiana.
A San Salvatore il 14 settembre alle 21.15 sarà poi di scena una vera e propria leggenda della musica in Italia: Bobby Solo. Sarà l’occasione per una carrellata ricca di musica dal vivo nella sua storia, passando dal rock’n’roll a “Una lacrima sul viso” e ai tanti altri successi di un personaggio di grande vitalità. L’appuntamento è al Parco della Torre storica, così come quello del 19 settembre alle 18.30. Questa volta toccherà a Samuel raccontarsi accompagnato da qualche canzone. Cantante e autore, ha all’attivo nove album con i Subsonica, sei con i Motel Connection e due come solista, l’ultimo dei quali, il recente “Brigata Bianca”, contiene singoli di grande successo come “Cocoricò” (con Colapesce) e “Cinema” (con Francesca Michielin).
Il 23 settembre alle 21.15 si tornerà a Balzola, nell’anfiteatro dei giardini pubblici, per una serata dedicata a Ezio Bosso. Il grande compositore e direttore d’orchestra, che aveva fra l’altro radici balzolesi, sarà ricordato con la sua musica e con il nipote Tommaso, curatore della sua eredità artistica, e Alessia Capelletti, curatrice del libro “Ezio Bosso. Faccio musica” (Piemme).
A chiudere il festival, il 24 settembre a San Salvatore, sarà la tradizionale passeggiata letteraria sulle colline. Quest’anno sarà dedicata a “L’inferno di Dante”. Partenza alle 19,30 da viale della Rimembranza, arrivo in via Cavalli (piazzale Teatro Comunale) per un percorso di 5km. La compagnia teatrale “Teatro del Rimbombo” con sontuosi costumi d’epoca declamerà i versi più noti dei canti infernali della Divina Commedia, nel suggestivo saliscendi della valle detta “dell’Inferno”.