E’ stato attivato oggi, mercoledì 1° settembre, il nuovo tratto di linea nell’ambito del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi – Nodo di Genova realizzato dal General Contractor guidato da Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana, con il supporto della società di ingegneria Italferr (Gruppo FS Italiane), sotto l’egida del Commissario straordinario di Governo, Calogero Mauceri.
Con questo nuovo intervento i lavori del Terzo Valico hanno raggiunto un avanzamento progressivo del 55% circa.
Torna ad essere operativa la tratta ferroviaria Novi Ligure – Pozzolo Formigaro – Rivalta Scrivia grazie alla conclusione dei lavori infrastrutturali e tecnologici tra Pozzolo Formigaro e Rivalta Scrivia e ai nuovi impianti tecnologici di circolazione di
Rivalta Scrivia, Novi Ligure.
Con la realizzazione di complessivi 8 chilometri di nuovi binari di linea e di stazione, da oggi, è nuovamente possibile l’accesso allo scalo merci di Rivalta Scrivia da Novi Ligure, utilizzando il tracciato del futuro Terzo Valico dei Giovi. Sono stati inoltre realizzati e attivati sistemi informatici di ultima generazione per la gestione e controllo della circolazione ferroviaria nelle stazioni di Novi Ligure e Rivalta Scrivia in sostituzione dei precedenti apparati; si tratta degli ACC, Apparato Centrale Computerizzato, una vera e propria “cabina di regia” che, grazie alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, governa in modo più efficace ed efficiente la circolazione ferroviaria, soprattutto in caso di criticità, garantendo una maggiore flessibilità nell’uso dei binari.
Importanti interventi hanno interessato anche il potenziamento infrastrutturale dello scalo merci di Rivalta con la realizzazione di due nuovi binari lunghi 750 metri e dei nuovi innesti dei binari all’interporto.
Questa apertura garantirà, all’interporto di Rivalta Scrivia, un’occasione per accrescere l’intera competitività del Paese e le potenzialità logistiche del territorio, oltre a costituire un ulteriore passo avanti verso la mobilità sostenibile che l’Italia sta perseguendo con sempre maggiore determinazione, anche attraverso le risorse del PNRR.
Il completamento di questa fase e la riapertura del collegamento ferroviario lato Pozzolo permette di avviare i lavori di realizzazione della tratta Rivalta Scrivia – Tortona a doppio binario che rappresenta la futura sede della tratta AV/AC del Terzo Valico dei Giovi e il completamento del Piano regolatore della stazione di Rivalta Scrivia.