Se viaggiare significa imparare a guardare il mondo con occhi nuovi, quello che inizia ad Ottobre a Tortona è sicuramente un viaggio inaspettato attorno ai nostri luoghi del cuore. Un viaggio in compagnia di tortonesi speciali, che hanno saputo trovare prospettive e linguaggi diversi per esprimere l’unicità delle nostre terre.

Parte il 7 ottobre alle 18 nel ridotto del Teatro Civico di Tortona, e proseguirà tutti i giovedì del mese, Derthona Inedita, un ciclo di presentazioni dedicato ad artisti ed autori che stanno rendendo onore e facendo conoscere il tortonese ben al di là dei confini cittadini. Roberto Chiapparoli, con il suo gruppo di giovanissimi poeti, Pietro Ruffini, con i suoi splendidi scorci fotografici già più volte premiati, Marco Candida, scrittore noto anche oltreoceano con all’attivo 15 romanzi pubblicati, e Walter Massa, il visionario ambasciatore nel mondo del Timorasso e della vocazione vitivinicola.


Tutti condurranno per mano il pubblico svelando nuovi modi per vivere ciò che è vicino, e che spesso sfugge allo sguardo.

Il progetto, che segna anche l’inizio ufficiale dei lavori del Tavolo della Cultura del Comune di Tortona è stato realizzato grazie alla sensibile disponibilità degli autori, alla preziosa collaborazione del FAI Giovani e del FAI Delegazione di Tortona, nonché alla partecipazione dell’associazione Terre Derthona, protagonista ormai da anni della promozione del territorio e dei suoi prodotti.