Per l’inizio di luglio si potrà partire in Piemonte con la vaccinazione dei ragazzi tra i 12 ed i 15 anni.
La Giunta regionale ha recepito l’accordo integrativo con i pediatri di libera scelta per la partecipazione alla campagna di vaccinazione contro il Covid-19.
Nello specifico, i pediatri potranno effettuare le vaccinazioni presso i loro studi medici, oppure nei centri vaccinali delle Asl. L’accordo riguarda non soltanto le vaccinazioni contro il Covid-19 per la fascia di età tra i 12 e i 15 anni, ma anche l’effettuazione dei tamponi, la dotazione degli eventuali infermieri di studi, le vaccinazioni antinfluenzali per bambini da 0 a 6 anni e pazienti fragili.
“Abbiamo fatto il passaggio formale, poi la prossima settimana ci sarà quello sostanziale – ha dichiarato il presidente Alberto Cirio – C’è infatti da risolvere un problema tecnico di adesione sul portale, perché i genitori devono aderire con il codice fiscale del bambini e il consenso va dato da entrambi”.
“E’ importante che i ragazzi abbiano la possibilità di vaccinarsi in tempo utile per la riapertura delle scuole – rileva l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi – e ringrazio i pediatri di libera scelta che si sono tempestivamente messi a disposizione per agevolare la campagna vaccinale. La Regione ha fatto fin da subito la propria parte, nelle prossime settimane saranno le singole Aziende sanitarie locali a dare attuazione all’accordo sul territorio, compatibilmente con le forniture di vaccino disponibili e in aderenza alle indicazioni nazionali”.