Site icon Oggi Cronaca

Dopo 48 anni, finalmente, gli autobus non passeranno più nella piazza di Castelnuovo Scriva

Da oggi, lunedì 14 giugno, gli autobus non entreranno più nel centro storico di Castelnuovo Scrivia.

L’annuncio del Sindaco Gianni Tagliani: “Abbiamo raggiunto l’accordo dopo anni di trattative con la società e l’agenzia della mobilità – dice il primo cittadino – per una questione di sicurezza al transito, di inquinamento e di tutela. Siamo riusciti con la collaborazione della società Autostradale e del Comando di Polizia Locale e dell’ufficio Urbanistica a tracciare un percorso che non espone la società a nuovi costi e soddisfa le nostre esigenze, ovvero quelle legate in primis alla sicurezza e alla tutela architettonica della torre civica e delle altre strutture storiche, non da ultimo l’Arco monumentale di via Roma che ristruttureremo nei prossimi mesi.”


Non entreranno più in piazza e non la faranno tremare. Non transiteranno più in via Cavour facendo lo slalom tra i pedoni e le auto restando spesso incagliati anche per colpa di automobilisti che parcheggiano fuori dagli spazi.

La notizia è importante e arriva dopo 48 anni di richieste. La prima proposta di vietare il passaggio nelle vie centrali venne fatta dall’Amministrazione comunale nel 1973 e poi ribadita nel 1984, ma allora vennero bloccate da due corpose raccolte di firme, aventi come primi firmatari i gestori delle due edicole giacenti nell’ambito della piazza.

Le nuove fermate Piazza delle Erbe (capolinea/interscambio/punto di sosta) – fermata unica per tutte le linee in transito o in arrivo a capolineaViale De Gasperi civ. 22 (direzione Tortona) e civ. 13 (direzione Castelnuovo) – SOLO corse della tratta Castelnuovo – Ova – Tortona e viceversa)Via Einaudi civ. 20 (direzione Pontecurone) e civ. 23 (direzione Castelnuovo) – SOLO corse della tratta Castelnuovo – Pontecurone – Tortona) Via Marconi civ. 46 (SOLO corse in direzione Castelnuovo – Molino dei Torti/Voghera) –per il solo carico dei passeggeri diretti a Molino/Casei Gerola/Voghera o per lo scarico dei passeggeri provenienti da Alessandria;Via Caduti per la Patria, fronte civ. 42 (SOLO corse in direzione Castelnuovo – Molino dei Torti/Voghera) – per il solo carico dei passeggeri diretti a Molino/Casei Gerola/Voghera o per lo scarico dei passeggeri provenienti da Alessandria;Arco di Via Roma, chiesetta di San Carlo (SOLO direzione Voghera/Molino dei Torti – Alessandria) – per il solo carico dei passeggeri diretti ad Alessandria o per lo scarico dei passeggeri provenienti da Voghera/Molino dei Torti.

Exit mobile version