Site icon Oggi Cronaca

Uno studio sulle tasse dell’energia elettrica in Europa: Italia al sesto posto

Le bollette dell’elettricità, e l’importo da corrispondere in esse sono sempre state un’area un po’ oscura, è sempre difficile capire quanto del costo che paghiamo sia veramente dovuto al nostro consumo e quanto venga invece pagato per altre componenti. 

In più non è mai stato semplice capire a cosa sia legata la variazione dei prezzi, che non sempre è correlata ad aumenti del costo della materia prima energia. Csttaranto ha analizzato diverse variabili che potrebbero impattare sulle variazioni del prezzo delle bollette, per capire a cosa è veramente legato questo prezzo se non al costo dell’energia.


Alcune delle componenti che sono state analizzate sono: il reddito pro capite, il Prodotto Interno Lordo, la produzione di Energie Green, occupazione e disoccupazione, la produzione Nucleare, import ed export di energia elettrica.

Prima di andare a scoprire quali di queste variabili hanno più impatto sul prezzo delle fatture: 

Sapete in quale paese Europeo si pagano le bollette dell’energia elettrica più alte? 

Il paese Europeo dove si pagano le bollette più onerose è la Germania, seguita da Danimarca, Belgio e Irlanda. 

Una cosa molto curiosa da notare è come il prezzo delle bollette sia molto legato alla percentuale di tasse sulle bollette. Infatti Germania e Danimarca sono i due paesi in Europa dove si paga la più alta porzione di tasse in bolletta, con rispettivamente il 53% ed il 66% sul prezzo totale.

Dove si posiziona l’Italia? 

L’Italia è il sesto paese Europeo con il prezzo delle bollette della luce più alto, con una media di 0,223€/kwh, del 26% più economico rispetto alla Germania. 

Il nostro paese è sesto anche nella classifica dell’imposizione fiscale, dove si attesta ad una percentuale di tasse sul totale da pagare in bolletta pari al 37,9%.

Insomma, non siamo il paese dove si paga di più ma siamo certamente tra i paesi con i prezzi più elevati. 

Quali paesi invece pagano le bollette dell’elettricità più basse? 

 Tra i paesi Europei migliori dove è possibile risparmiare sul prezzo delle bollette ci sono i paesi dell’est Europa, con Bulgaria e Ungheria a guidare la classifica. In questi paesi le bollette si pagano in media il 50% in meno che in Italia.

Ma a cosa sono dovute queste differenze?

Questo è l’obiettivo dello studio condotto da csttaranto, indagare quali siano i motivi per cui alcuni paesi pagano bollette più alte degli altri per la luce.

Andiamo a vedere i risultati emersi dallo studio:

Fonte dei dati: https/www.csttaranto.it/

Exit mobile version