L’ennesima segnalazione di un pensionato di Ovada che ha ricevuto nella giornata di ieri una telefonata da parte di un sedicente rappresentante della tutela del consumatore che, dietro quella maschera, voleva propinare al malcapitato un nuovo contratto di gas e luce.

L’appello di Federconsumatori è sempre il solito, diffidate dalle telefonate truffaldine, le associazioni dei consumatori non contattano gli utenti per nessun tipo di offerta o di tutela volta a favorire questo o quell’altro operatore di Energia.


Al contrario la Federconsumatori è impegnata tutti i giorni a derimere controversie che insorgono fra l’utente e l’operatore, in materia di consumi, cambi offerte, contratti a distanza, diritti di ripensamento e quant’altro.

Con l’occasione ricordiamo che il mercato tutelato dell’Energia Luce e Gas finirà, salvo proroghe, il 31.12.2022 pertanto fino a quella scadenza non esiste alcun obbligo di cambio fornitore per il passaggio al mercato libero.

Infine, ricordiamo agli utenti, che le offerte dei diversi operatori sono consultabili, in maniera sicura, presso il sito dell’ARERA Autorità dell’Energia.

Federconsumatori Alessandria