Tutti maggiorenni e vaccinati, coscienti, senza arteriosclerosi e nessuno di loro analfabeta o così negligente da non capire che gli assembramenti in Piemonte (e non solo) sono vietati, per la salute di chi li organizza (e vi partecipa) e anche per gli altri. E questo allo scopo di tutelare la salute di tutti evitando la diffusione del virus.
Eppure, malgrado tutte queste considerazioni e in barba ad ogni legge e logica, sette giovani tortonesi di età compresa fra i 18 e i 26 anni, tutti residenti a Tortona, avevano deciso di allestire una bella grigliata all’aperto.
E’ accaduto nei giorni scorsi quando la Polizia Municipale di Tortona è intervenuta alla frazione Mombisaggio dove era stato segnalato un assembramento non autorizzato, in violazione delle disposizioni per limitare il contagio del Covid-19.
Quando gli agenti sono giunti sul posto hanno trovato un gruppo composto da sette giovani, con età compresa fra i 18 e 26 anni, tutti residenti in zona, che avevano organizzato una vera e propria grigliata in un’area aperta al pubblico.
Gli agenti intervenuti interrompevano la “festa” invitando i presenti a fare velocemente ritorno nelle loro abitazioni, non prima di averli identificati per gli ulteriori provvedimenti previsti per la violazione del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, cioé una bella multa che sarà recapitata a casa di ognuno.
L’intervento della Polizia Municipale rientra nell’attività di monitoraggio delle limitazioni imposte per l’emergenza Covid-19 che nella scorsa settimana ha fatto registrare il controllo di circa 200 persone le cui autocertificazioni sono in corso di valutazione i merito alla legittimità degli spostamenti per l’eventuale applicazione della sanzione prevista che verrà recapitata a casa del soggetto controllato.