Sono partiti i lavori provvisori per passeggiata Montestregone, una delle zone più colpite dalla violentissima ondata di maltempo del novembre 2019.

La strada comunale di Montestregone è stata interessata da una frana che ha causato il crollo della struttura e la conseguente inutilizzabilità al traffico pedonale e veicolare. La frana si è originata in corrispondenza dell’impluvio corrente lungo il fianco est di una storica frana di Montestregone, interessando il tratto stradale per uno sviluppo di 55 metri e determinando una traslazione di circa 3 metri del piano viabile verso valle, con la formazione di profondi gradoni.


Gli interventi sono stati affidati alla ditta Rombi Efisio di Acqui Terme che provvederà, con un intervento provvisorio consistente nel ripristino del piano viabile e nella regimazione del deflusso delle acque, ad evitare che le stesse possano disperdersi ulteriormente nella frana. Il costo complessivo dell’intervento è di 75 mila euro.

«Abbiamo effettuato il primo intervento su Montestregone immediatamente dopo l’alluvione – dichiara il vicesindaco Paolo Mighetti –, ripristinando l’impianto di monitoraggio per analizzare il movimento franoso, al fine di salvaguardare l’incolumità delle persone. La situazione di questa zona è molto delicata in quanto è probabilmente quella più grave che abbiamo in città. Con l’ondata di maltempo del 2019 sul territorio sono subito emersi danni gravi e disagi alla viabilità comunale, causati da numerose frane che hanno interessato, anche, interi versanti. I danni sono stimati per circa 4 milioni di euro. Oggi possiamo intervenire grazie ai fondi della tassa di scopo che permetteranno di sistemare parzialmente una situazione che riteniamo di dover tenere doverosamente sotto controllo».