Dopo il succeso dell’iniziativa Una sera d’estate al Museo, la rassegna del Museo Civico di Casale Monferrato, continuano gli appuntamenti dedicati agli adulti alle 21,00 del giovedì. Nel mese di settembre, accanto agli eventi tradizionali legati al vino, saranno proposte due visite accompagnate serali per scoprire e approfondire alcuni interessanti aspetti del patrimonio custodito in via Cavour 5. «L’ottimo successo che ha riscontrato la rassegna Estate al Museo, che propone visite guidate per adulti e laboratori per bambini – ha spiegato l’assessore Gigliola Fracchia – ci ha convinti ad ampliare il calendario di appuntamenti di agosto del Museo Civico. Per due giovedì, alcuni degli approfondimenti di Estate al Museo saranno proposti in notturna: un’interessante opportunità che, ne siamo certi, troverà l’apprezzamento del pubblico».

Le visite sono programmate sempre il giovedì nel mese di settembre, con il seguente calendario:


GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE 2020, ORE 21.00

C’era una volta… Santa Maria di Piazza

Storia dell’antica chiesa casalese – collocata in centro città e distrutta nel corso dell’Ottocento – e del chiostro piccolo di Santa Croce che oggi ne ospita le splendide sculture rinascimentali

GIOVEDÌ 13 SETTEMBRE 2020, ORE 21.00

Riflessi settecenteschi: l’arte di Pietro Francesco Guala a casale Monferrato nel XVIII secolo

Inoltre, nel pomeriggio di domenica 13 settembre, alle ore 17, sarà possibile partecipare ad una visita accompagnata alla Gipsoteca Bistolfi intitolata La Gipsoteca Leonardo Bistolfi. Lo stile, la vita e le opere di uno scultore di origine casalese che ebbe fama internazionale. 

Nel mese di ottobre continueranno le iniziative per gli adulti e riprenderanno i laboratori didattici del sabato mattina per i bambini.

Le attività prevedono un biglietto di 3,50 euro (gratuito per titolari Abbonamento Musei e tessera Momu).

È richiesta la prenotazione ai numeri 0142-444309 – 444.249 o tramite il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/museo-prenotazioni. È indispensabile indossare la mascherina e i posti sono limitati, al fine di mantenere il distanziamento richiesto dalle norme di prevenzione al CoronaVirus.