Sono stati necessari importanti lavori di igienizzazione degli indumenti e degli spazi e di riorganizzazione della distribuzione e del ritiro dell’abbigliamento, ma finalmente il servizio Guardaroba torna ad essere aperto per i più fragili e pronto ad accogliere le donazioni della comunità.
“La pandemia ci aveva costretti a sospendere l’attività di raccolta degli indumenti da parte dei donatori – spiega Giampaolo Mortara, Direttore di Caritas Alessandria – In questo periodo difficile siamo riusciti a fornire indumenti (preventivamente sottoposti a quarantena) alle persone che si trovano in estrema difficoltà che usufruivano del servizio Docce, ma finalmente, da lunedì, siamo tornati alla normalità”.
E’ stato necessario riorganizzare gli spazi, per garantire la distanza di sicurezza tra avventori e volontari, e procedere alla sanificazione dell’intera struttura oltre che dotarsi della strumentazione per l’igienizzazione degli indumenti che vengono consegnati dai donatori.
Uno strumento acquistato grazie a una parte dei fondi raccolti durante la pandemia.
“In questi mesi – ha aggiunto Giampaolo Mortara – gli alessandrini sono stati molto generosi ed i contributi che abbiamo ricevuto sono stati preziosissimi sia nel mantenimento dell’apertura dei servizi che del loro adeguamento alle normative sanitarie. Senza il sostegno della nostra comunità e l’aiuto dei volontari che si sono attivati, non avremmo potuto continuare a stare al fianco dei più fragili!”.
Il Guardaroba torna, quindi, ad accogliere le donazioni di indumenti nelle giornate di mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 11.00.
Le persone che hanno bisogno di indumenti possono, invece, fare riferimento al Centro di Ascolto, aperto il lunedì, martedì e giovedì per i colloqui con le operatrici ed il venerdì appositamente per concordare gli appuntamenti per la consegna del vestiario, in orario 9.00-12.00.