Tra i vincitori della 36° edizione del concorso ”Diventiamo cittadini europei” ci sono tre alunne del Liceo Peano: Isa Angeleri, classe 5°A scientifico, Francesca Mazzitelli, classe 5°A linguistico e Margherita Macciò, classe 4°B linguistico.
Hanno partecipato con un tema sull’azione dell’Unione Europea negli ambiti della salvaguardia e della tutela dell’ambiente.
Il concorso è stato organizzato dalla Consulta regionale della Regione Piemonte: l’emergenza Covid non ha consentito di fruire dei premi che nelle scorse edizioni consistevano in soggiorni a Bruxelles o al Villaggio Olimpico Internazionale di Bardonecchia per fare esperienza dell’Unione attraverso la sua conoscenza diretta.
Se non si potrà fruire del premio di quest’anno (un soggiorno di vacanza e di formazione europeistica presso la Casa d’Europa di Neumarkt in Austria), è previsto un evento a Ventotene, centro significativo per la conoscenza della cultura europea.
L’esperienza è stata educativa e stimolante soprattutto per la tematica da sviluppare, ora più che mai al centro del dibattito europeo e delle discussioni tra i giovani.
Foto delle vincitrici tratte dal sito del Liceo “Giuseppe Peano ” di Tortona al link http://www.liceopeano.it/pvw/app/ALLS0006/pvw_sito.php?sede_codice=ALLS0006&page=2682122