Site icon Oggi Cronaca

Ecco cosa si fa e non si fa più all’ospedale di Tortona dopo la trasformazione in centro Covid-19


Medicina e ortopedia “sparite” e trasferite a Novi Ligure, visite ambulatoriali pure o trasferite alla ex caserma Passalacqua e gran parte dell’ attività che si faceva fino a due settimane fa cancellata per lasciare posto ai malati di Coronavirus.

Così questo virus di merda (e scusate il termine) ha drasticamente cambiato l’ospedale di Tortona diventato a quasi esclusivo consumo dei malati da Coronavirus.


Alcuni reparti però sono ancora funzionanti e a fare chiarezza arriva un comunicato giunto stamattina in Redazione de parte dell’Asl di Alessandria che pubblichiamo di seguit:

*************************

Si sta riorganizzando progressivamente l’attività dell’ospedale SS Antonio e Margherita, dopo che la Regione Piemonte lo ha destinato ad essere il primo COVID HOSPITAL piemontese, cioè presidio per il ricovero di soli pazienti affetti da coronavirus. Sono disponibili 11 posti letto di terapia intensiva -cui se ne aggiungerà a breve un altro-, 50 di terapia a media intensità, oltre ad altri 23 posti letto. 19 nuovi posti letto saranno resi disponibili a breve nel reparto di riabilitazione. Chi è attualmente ricoverato, affetto da Covid 19, non può ricevere visite dai parenti ma può ricevere indumenti e quanto necessario durante la degenza attraverso la consegna dei pacchi in apposite postazioni al Punto Informativo – URP aperto nei locali ex laboratorio analisi, di fianco all’ingresso carraio, nella fascia oraria 12.00 – 15.00. Ma oltre all’attività di ricovero, in ospedale funzionano alcuni dei servizi sanitari ambulatoriali, anche se con limitazioni. Prestazioni ambulatoriali Le prestazioni ambulatoriali (visite e diagnostica come radiografie, ecografie, ecc.) prenotate con indicazione di priorità di classe D “differibile” e P “programmabile” sono sospese, mentre quelle di classe U “urgente” e B “breve” sono garantite ma con modalità di accesso diverse a seconda del tipo di esame. Chi avesse prenotazioni in classe D e P non deve presentarsi in ambulatorio, e tutti i prenotati saranno contattati telefonicamente dal personale ASL. Radiologia Il servizio di diagnostica radiologica è attualmente attivo solo per i ricoverati presso il COVID HOSPITAL. Non si effettuano altre attività. Tutte le prestazioni ambulatoriali di classe “U” e “B” vengono dirottate sull’ospedale di Novi Ligure. Interventi chirurgici Gli interventi chirurgici su pazienti oncologici (mammella, colon e retto) continuano, con l’equipe di Tortona diretta dal dottor Luca Lenti, nelle sale operatorie dell’ospedale di Novi Ligure. Ambulatorio di Chirurgia Dal 16/03/20 sarà attivo un ambulatorio di visite chirurgiche, le prestazioni erogate sono “prima visita chirurgica” e “prima visita chirurgia seno”, per le pazienti della BREAST UNIT. A questo ambulatorio possono accedere esclusivamente pazienti oncologici o con sospetto, ed è possibile prenotare solo le impegnative che riportano come classe di priorità U e B. L’ambulatorio sarà aperto il martedì e prevede l’accesso dall’entrata carraia ai soli pazienti prenotati, identificati dal personale di vigilanza.

Day Hospital Oncologico

Le chemioterapie vengono effettuate regolarmente.

Si effettuano  solo visite CAS e rivalutazioni.

I follow up vengono gestiti telefonicamente.

L’accesso deve essere effettuato dalla vecchia portineria in piazza Cavallotti, ed è consentito ai soli pazienti, senza accompagnatori, già precedentemente contattati dal personale di reparto ed identificati dal personale di vigilanza.

Per informazioni è possibile telefonare ai numeri

0131 865604 – 0131865603 – 0131865440 – 0131865279.

Centro Trasfusionale

Il centro trasfusionale dell’Ospedale di Tortona effettua trasfusioni, salassi, visite trasfusionali e visite del centro emostasi e trombosi  su prescrizione con classe di priorità “U” e “B”.

L’orario è quello normale, 10.30 – 15.00 da lunedì a venerdì.

Per informazioni si può contattare il numero: 0131 865327 e il 3383491246.

L’accesso deve essere effettuato da via Sada con

Servizio Dialisi

Il servizio di dialisi non si è mai interrotto dall’inizio dell’emergenza. I pazienti esterni, senza sintomi  arrivano dal domicilio con l’ambulanza. Da subito i pazienti sintomatici (tosse e/o febbre) sono stati ricoverati, isolati e sottoposti a tampone. I pazienti positivi vengono dializzati a parte (inizialmente in turno notturno, ora pomeridiano), in turno dedicato, con personale dedicato e sanificazione immediatamente successiva.

Tutte le visite sono sospese tranne quelle con classe di priorità “U” e “B”. I nefrologi sono disponibili al confronto telefonico con i medici di famiglia sulle problematiche dei singoli pazienti in carico.

Servizio di farmacia

Il servizio di farmacia per la distribuzione diretta di farmaci esclusivi è funzionante nel normale orario (9.00-13.00, da lunedì a venerdì) con alcune restrizioni all’accesso.

Si accede da via Sada, possibilmente con piano di terapia (se non se ne è in possesso è possibile far contattare  il personale di farmacia). E’ consentito l’accesso ad un unico utente alla volta e va mantenuta una distanza di almeno 1 metro dall’operatore. Per informazioni si può telefonare al numero 0131865507.

Riabilitazione

Le visite presso l’ambulatorio di Riabilitazione sono sospese, tranne quelle con classe di priorità “B” per post-acuti, che si possono effettuare in tutte le altre sedi dell’ASL AL.

Altre prestazioni ambulatoriali vengono erogate presso la sede del distretto in via Milazzo

Ufficio Stampa ASL AL

Exit mobile version