Site icon Oggi Cronaca

Un panificio e una pasticceria della Bassa valle Scrivia, insigniti del marchio di eccellenza artigiana dalla Regione Piemonte

Nella giornata di ieri, domenica 17 novembre a Torino la Regione ha insignito del marchio, “Piemonte Eccellenza Artigiana” a 54 imprese (28 del comparto alimentare, 26 del manifatturiero).

Protagoniste della manifestazione sono le imprese valutate “eccellenti” da apposite commissioni di esperti, in quanto svolgono lavorazioni eseguite a regola d’arte nel rispetto dei principi cardine fissati da specifici disciplinari di produzione redatti per ciascun settore di appartenenza.


Il marchio è un riconoscimento importante che attesta professionalità e perizia esecutiva dell’impresa artigiana che lo possiede. Ma, soprattutto, un segno distintivo che identifica le produzioni di qualità e ne garantisce l’origine, offre fiducia ai consumatori, comunica e distingue i prodotti sui mercati nazionali ed esteri

Due le aziende tortonesi che hanno avuto l’onore del prestigioso riconoscimento:

Il panificio Arzani con sede in Via Castelnuovo, 5 a Sale e con negozi in Via Cavour 20 a Castelnuovo Scrivia, Via Roma, 54 e Via Marconi, 65 a Sale e la pasticceria Chieregato di Mauro Chieregato, in via Solferino a Castelnuovo Scrivia.

L’eccellenza e la qualità del nostro saper fare è uno dei cardini del nostro futuro produttivo – commenta l’assessore regionale alle Attività produttive, Andrea Tronzano – Il marchio è un simbolo che ne accresce il valore e riconosce agli artigiani un tratto distintivo che ne valorizza la produzione. Un “made in” quanto mai utile che può dare valore e qualità alla nostra economia”.

Con l’ingresso di queste nuove imprese il panorama dell’Eccellenza Artigiana piemontese conta 2.566 riconoscimenti di imprese operanti su tutto il territorio. Il percorso dell’Eccellenza sarà oggetto, nei prossimi mesi, di una rivisitazione ed ammodernamento, che riconosca i mutamenti intervenuti nel mondo dell’azienda artigianale. Temi quali il miglioramento della gestione d’impresa in termini di processi, prodotti, servizi, relazioni, la tradizionalità e il legame con i territori, la formazione continua del titolare e dei suoi collaboratori saranno quindi le basi del nuovo regolamento.

Exit mobile version