Site icon Oggi Cronaca

La Protezione Civile traccia situazione dopo il maltempo in provincia di Alessandria


Nel corso di queste ore le ultime precipitazioni stanno lentamente abbandonando il nostro territorio. Saranno possibili isolati e radi piovaschi che non andranno ad influenzare la situazione attuale.

Il livello del fiume Bormida ad Alessandria è rientrato sotto la soglia di pericolo alle 3 di questa mattina e attualmente prosegue il repentino calo, di 3 metri sotto il colmo di piena raggiunto ieri a 9.39m. Il livello attuale si attesta a 6.31 metri.


Anche il Tanaro a Montecastello è in calo costante ed è prossimo a rientrare sotto la soglia di pericolo nel corso delle prossime ore. E’pertanto in fase di riapertura la SP80 all’altezza del Comune di Pietra Marazzi

Resta ancora costante il livello del Tanaro ad Alessandria intorno alla soglia di guardia: a monte il livello è ormai in calo sia ad Asti che alla sezione di misura di Masio per cui nelle prossime ore anche in città inizierà la discesa.

Rimangono circa 200 le persone sfollate ripartite tra vari comuni, 160 quelle isolate nei comuni di Cassinelle, Alice Bel Colle e Cassinelle; molti i disagi alle strade, sia per frane che per allagamenti, mentre sono 143 le disalimentazioni elettriche, ripartite anche qui su varie porzioni del territorio.

È ancora isolata località San Luca nel comune di Molare, per un totale di circa 60 abitanti, località Venturina nel Comune di Alice Bel Colle per un totale di 10 famiglie, Borgo Vercellino e località Bonanti per frana (rispettivamente 50 e 10 persone) e Borgata Torielli, nel comune di Acqui Terme (10 persone).
Si attende il passaggio della piena del Po nel nord della provincia.

Risultano essere circa 200, in totale, le persone evacuate o sfollate in provincia di Alessandria, così ripartite tra diversi comuni:

Acqui Terme: 114 persone;

Cremolino: 8 persone;

Ovada: 22 persone;

Prasco: 8 persone;

Alessandria: 10 persone;

Gavi: 3 persone;

Orsara Bormida: 14 persone;

Terzo d’Acqui: 8 nuclei familiari;

Visone: 2 persone;

Pareto: 5 persone;

Montechiaro d’Acqui: 3 nuclei familiari e 2 persone;

Morsasco: 2 nuclei familiari

Ricaldone: 5 persone

È stata altresì evacuata la caserma della Polizia Stradale di Acqui Terme.

Questo l’elenco criticità sulle strade della provincia di Alessandria aggiornato alle ore 08 del 25.11.2019

Chiusa la ferrovia Acqui-Alessandria fino a martedì 26/11

Questo l’elenco dei guadi che sono chiusi in provincia di Alessandria:

Chiuso il guado del torrente Valla in Comune di Pareto:

Chiuso il guado sul fiume Bormida nel comune di Ponti;

Chiusi anche i seguenti guadi:

Questo il riepilogo sulla potabilità idrica al momento in provincia di Alessandria ripartita per comune:

COMUNE DI CASTELLETTO D’ORBA: sono in corso le attività di riparazione della condotta che alimenta il serbatoio comunale di Castelletto d’Orba. Non appena possibile comunicheremo il ripristino delle normali condizioni di fornitura. Si avvisa sin d’ora che alla ripresa del servizio potranno verificarsi fenomeni di torbidità. In via sostitutiva è stato approntato un servizio di fornitura alla popolazione a mezzo cisterna.

COMUNE DI CAPRIATA D’ORBA (FRAZ. PRATALBORATO): sono in corso le attività di riparazione della condotta che alimenta il serbatoio comunale di Castelletto d’Orba che attualmente rifornisce la vs frazione di Pratalborato. Non appena possibile comunicheremo il ripristino delle normali condizioni di fornitura. Si avvisa sin d’ora che alla ripresa del servizio potranno verificarsi fenomeni di torbidità. In via sostitutiva è stato approntato un servizio di fornitura alla popolazione a mezzo cisterna.

COMUNE DI OVADA: è stata ripristinata la distribuzione di acqua idropotabile dal serbatoio comunale, sito in zona Cappellette, alla frazione di San Bernardo mentre permane l’interruzione di fornitura causa frane alla frazione di Grillano, località Bassi. Non appena possibile comunicheremo il ripristino delle normali condizioni di fornitura. Si avvisa sin d’ora che alla ripresa del servizio potranno verificarsi fenomeni di torbidità. In via sostitutiva verrà approntato un servizio di distribuzione di sacche di acqua ad uso potabile alle utenze interessate dalla mancata fornitura.

COMUNE DI ROCCA GRIMALDA: permangono problemi nell’erogazione del servizio idropotabile. Valori di torbidità al punto di rilancio: 0.96 NTU, Cloro residuo: 0.37 mg/l.

COMUNE DI BORGHETTO BORBERA: permangono problemi nell’erogazione del servizio idropotabile. Valori di torbidità in rete: 13.80 NTU, Cloro residuo: 0.58 mg/l. Situazione non conforme. Effettuata richiesta di emissione ordinanza per uso non potabile

COMUNE DI RIVARONE: rilevata acqua torbida

Protezione Civile Alessandria

Exit mobile version