Site icon Oggi Cronaca

Castelli Aperti: gli appuntamenti di domenica 8 settembre in provincia di Alessandria

Nella zona dell Alto Monferrato si inizia da Acqui Terme dove sarà possibile visitare il Museo Civico Archeologico) ospitato nell’antico castello di origine medioevale che domenica 8 settembre propone visite guidate alle 16.30, 17.30 e 18.30 comprese nel prezzo del biglietto (intero 4 euro). Poco distante da Acqui Terme, a Borgo Monterosso, la splendida Villa Ottolenghi accoglie i visitatori per un percorso guidato alle 16.30. La Villa è l’unico esempio in Italia di stretta collaborazione tra architetti, pittori, scultori e mecenati per dare vita alla creazione di una Dimora padronale caratterizzata dalla presenza di importanti opere d’arte.
Per gli amanti dei castelli, a Morsasco, imperdibile la visita all’antica dimora storica che prende avvio dalla porta d’accesso dell’antico ricetto e prosegue nel giardino del castello per poi salire al piano nobile. Si avanza nella torre duecentesca con le prigioni e si scende nell’ala padronale dell’antico dongione dove è allestita la mostra di arte contemporanea permanente “No name. Storia di un collezionismo a parte”.
Si passa nei sotterranei e si prosegue nei granai dove è allestita una collezione di manodomestici del XIX-XX secolo e si conclude nella cantina con le grandi botti (15.000/20.000 litri). La visita è generalmente guidata dai proprietari.
Da Morsasco, in direzione Alessandria e ai confini con l’astigiano si raggiunge Masio dove sarà possibile visitare l’antica torre che ospita il “Museo la Torre e il Fiume” un affascinate percorso in verticale che narra la storia della torre di Masio e delle torri del territorio (la costruzione, la vita nella torre, la difesa, l’assedio), costruzioni nate come simbolo del potere dei comuni in epoca medievale e diventate elemento caratterizzante del paesaggio in età moderna.

Nel Basso Monferrato Castelli Aperti consiglia di partire da Casale per esplorare il territorio. Nella città aprono il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi nell’ex convento di Santa Croce (Ingresso 5 euro; Ore 10.30 – 13.00; 15.00 – 18.30) e il castello (ingresso gratuito 10.00 – 13.00; 15.00 – 19.00).
Poco distante da Casale sono visitabili due splendide dimore storiche: il castello di San Giorgio Monferrato (visite guidate alle 11.30, 15.00 e 16.30; 8 euro) e il castello di Uviglie a Rosignano Monferrato (visite guidate alle 10.30 su prenotazione; Intero 6 € (castello e parco), 10 € (castello, parco e cantine con degustazione di vini prodotti dall’azienda).
Sempre nel Basso Monferrato imperdibili le visite al Castello Sannazzaro di Giarole (Inizio visite ore: 11.30; 15.30; 17.00; ingresso 10 euro) e al Castello di Piovera (ore 15.30; ingresso 10 euro) che domenica 8 settembre ospiterà la VI edizione dell’esposizione canina.


Infine, nella zona del tortonese sarà aperto il castello di Pozzolo Formigaro dalle 15.00 alle 18.30 con ingresso gratuito.

Exit mobile version