Site icon Oggi Cronaca

La notizia dei truffati di Oggi Cronaca “ripresa” dai giornali e persino dalla Rai nel Tg1. Come funziona l’informazione


Non lo scriviamo per vantarci ma per far capire a tutti come funziona il mondo dell’informazione oggi e per spiegare che molte delle notizie che leggete sui giornali e sentite ai TG, a volte, escono per caso.

Ma andiamo con ordine.


Tutto nasce nei giorni scorsi, quando un nostro lettore ci segnala che una sua amica è stata truffata dall’agenzia viaggi Kauai, in via Emilia 26 a Tortona e, come lei, decine di altre persone.

Ci racconta che ha versato una caparra di 1.500 euro ma al momento di ritirare i biglietti l’agenzia era chiusa e il proprietario “sparito”. Al telefono non risponde nessuno. Gurdando dalle vetrine si scorge un locale vuoto: scrivania e pc sono stati portati via e fuori capeggia il cartello “Affittasi”.

Quasi contemporaneamente riceviamo un messaggio sulla pagina Facebook del giornale di una lettrice che ci chiede perché non abbiamo scritto nulla della “truffa” dell’Agenzia di viaggio a Tortona.

Di segnalazioni, in redazione, su cose che non funzionano a Tortona o nei dintorni ne arrivano parecchie, anche di presunte violenze, persone che spacciano, sporcizia e tante altre, e spesso si fa fatica a trovare corrispondenza o conferma da fonti ufficiali, stavolta, però, la situazione sembra davvero grossa.

Ci attiviamo subito e contattiamo le “Fonti ufficiali”.

Ai “normali” cittadini i politici, le forze dell’ordine, gli amministratori, e le persone che ricoprono cariche importanti, certe cose non si possono dire, ma i giornalisti sono una categoria particolare, ai quali non si può mentire più di tanto, per cui, in genere le “Fonti Ufficiali” confermano o smentiscono certe notizie e quasi sempre, a noi cronisti, dicono la verità.

Nel caso in questione arriva la conferma e cioé che è tutto vero, che decine di tortonesi sono stati truffati dal titolare dell’agenzia e che dai carabinieri stanno arrivando le denunce.

Noi lo scriviamo su Oggi Cronaca e la notizia, inutile dirlo, diventa di dominio pubblico e virale raccogliendo migliaia di visite in poche ore.

I primi lettori di un un quotidiano online, però, si sa, sono i giornalisti degli altri giornali sempre alla ricerca di notizie: è sempre stato così e lo sarà sempre.

E così la notizia data in esclusiva da Oggi Cronaca, viene “ripresa” il giorno dopo da altri giornali e dai quotidiani nazionali. Quest’ultimi, ovviamente, sono molto seguiti dalle TV nazionali che leggono la notizia sul giornale cartaceo e la trovano talmente interessante e decidono anche loro di “riprenderla”.

Succede che nella giornata di ieri la Rai manda a Tortona un troupe televisiva che effettua le riprese, intervista il titolare del bar di fronte all’agenzia viaggi e manda in onda un servizio, riuscendo persino a trovare anche alcuni giovani che affermano di essere fra i truffati.

Le riprese (barista a parte) ovviamente, non inquadrano le presunte vittime.

Il servizio si conclude con alcuni consigli per evitare truffe online.

Tortona, quindi, sale nuovamente agli onori della cronaca nazionale: se sia un bene o un male, però, non spetta a noi dirlo, noi ci limitiamo solo a sottolineare come funziona l’informazione che non è solo quella ufficiale dei comunicati stampa.

A volte, come in questo caso, tutto nasce da una singola persona, come colui che ci ha mandato un messaggio su whatsapp al 3394501161 segnalando il fatto.

Noi ci siamo attivati e abbiamo pubblicato per primi la notizia poi “ripresa” dagli altri altri, ma se non fosse stato per lui, l’uomo che ci ha segnalato il fatto, probabilmente, niente sarebbe mai venuto alla luce.

Questo articolo, quindi serve soprattutto a spronarvi e invitarvi a segnalare alla redazione di Oggi Cronaca (dopo averlo fatto alle forze dell’ordine, vigili, comune carabinieri, 112 ecc… a seconda dei casi) ciò che non v.

Fatelo per email, con messaggi Facebook, con whatsapp o sms e noi valuteremo se verificare la notizia contattando le fonti ufficiali ricordandovi sempre che le fonti non vengono mai divulgate perché coperte da segretom professionale, per cui se non ce lo indicate esplicitamente, noi non diremmo mai chi ci ha fornito la segnalazione perché incorreremmo in una violazione.

Solo attraverso le segnalazioni, infatti, certe notizie, come quella dei truffati dall’Agenzia di Viaggio possono avere palcoscenici importanti e venire alla luce.

Se invece non trovate riscontro alle vostre segnalazioni, non significa che non siano vere ma che le fonti ufficiali non le hanno confermate.

Questo perché il problema è già stato risolto o in fase di risoluzione, oppure sono in corso indagini e pubblicare la notizia in anteprima rischia di comprometterle.

Ecco, in questo caso, noi, a differenza di tanti altri colleghi, preferiamo non pubblicare niente, rinunciando allo “scoop” perché la Giustizia e il buon senso, per noi valgono più di qualsiasi articolo.

Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca

Exit mobile version