Si terranno al parco Euronovi, presso il museo dei Campionissimi, domenica 4 agosto alle ore 22, i fuochi d’artificio della Madonna della Neve. “E’ stato deciso di non tenerli in zona stadio-ha detto il sindaco di Novi, Gian Paolo Cabella, nel corso della conferenza stampa tenutasi martedì 23 luglio-in quanto avrebbero rischiato di rovinare il campo di calcio in sintetico inaugurato solo qualche mese fa. Le spese per coprirlo con materiale ignifugo sarebbero state troppo elevate. E ci sono le distanze previste dalla legge dal luogo di svolgimento dei fuochi alle abitazioni. In quanto al pubblico può vederli o dal museo dei campionissimi o dalla zona Bennet”. E, inoltre, sarà possibile visitare gratuitamente il museo dei Campionissimi dalle ore 20 alle 24.
Non è questa della location dei fuochi d’artificio l’unica novità per quanto riguarda il programma di manifestazioni estive, un programma che terrà compagnia ai novesi, con iniziative sia pubbliche che private, gratuite od a pagamento, fino all’inizio del mese di settembre. Il sindaco di Novi, Gian Paolo Cabella, ha tenuto a rispondere in merito alle polemiche nate dal non utilizzo di corte Solferino, dove negli ultimi anni si erano svolti molti appuntamenti estivi e c’era stata anche una rassegna cinematografica. “Abbiamo preferito-ha detto-puntare su luoghi più centrali e più facilmente raggiungibili dai novesi come piazza Dellepiane o l’androne di palazzo Dellepiane.” E proprio nell’androne del palazzo Dellepiane è prevista la prima iniziativa dell’estate novese: il 2 agosto, inizio ore 21 si terrà il concerto del Coro “Novincanto”, diretto dalla maestra coreana Cecilia Lee Hyo In, con al pianofote il Maestro Lorenzo Caramagna, al violino Maria Grazia Guerra e Luca Torciani.
Dal 3 agosto, sabato, al 5 del mese, lunedì, ci saranno le tradizionali bancarelle di merce varia in viale Saffi ed in corso Romualdo Marenco.
Il 3 agosto, alle ore 21.15, in piazza Dellepiane, ingresso gratuito, tradizionale concerto della banda musicale “Romualdo Marenco”, direttore Massimo Folli.
Se domenica 4 agosto ci sarà “il rito” dei fuochi artificiali, che si potranno vedere anche dal parco castello, successivamente ci sarà però anche un altro grande evento: alle ore 22.30 in piazza Dellepiane, ingresso gratuito, si esibirà il cabarettista Claudio Laretta assieme al Maestro Sandro Picollo nello show “Imitamorfosi#oltrelimitazione”.
Nel parco castello, a cura della Pro Loco di Marco Barbagelata e quindi con una iniziativa di stampo privato, si terrà una rievocazione storica a cura della Compagnia della Picca e del Moschetto.
Saranno inoltre aperti ristoranti, pizzerie vinerie, bar e pasticcerie con dehors in strada. I negozianti, ai quali è stata data la facoltà di scegliere la data, hanno detto di preferire di mantenere aperti gli esercizi commerciali sabato 3 agosto.
Un altro momento di sicuro spettacolo sabato 10 agosto quando, alla struttura del Maglietto, in frazione Merella, nell’ambiente dello Scrivia, si terrà l’osservazione della Luna, di alcuni pianeti del sistema solare e delle stelle cadenti con i telescopi del gruppo degli astrofili di Arquata. L’orario dalle 21 alle 24. Sarà anche una imperdibile occasione di visitare il museo dedicato all’apicoltura e di venire a contatto con una struttura che è sito di interesse comunitario.
Le manifestazioni, dopo la pausa ferragostana, riprenderanno sabato 24 agosto alle ore 21, in piazza Dellepiane, con un concerto tributo a Renato Zero a cura della “Amalo Live Band”. Ingresso a pagamento 5 euro.
Il giorno dopo si terrà, stesso orario, nell’androne di Palazzo Dellepiane, la commedia teatrale “Impresa trasporti, ultima dimora” ed a rappresentarla sarà la compagnia novese de “I Mattatori”. L’ingresso è ad offerta, la commedia è tratta dal repertorio di Gilberto Govi, la traduzione e l’adattamento in dialetto novese sono di Fausto Percivale.
Il 30 agosto, nell’androne di palazzo Dellepiane, ingresso 5 euro, la compagnia di danza “PuntEacapo” di Giulia Bondino ci porterà con il suo spettacolo nella storia dei videogiochi. Lo spettacolo si intitola “M.A.M.E. Multiple Arcade Machine Emulator” e farà rivivere alcuni tra gli immortali capolavori dei giochi da console quali “Super Mario Bros”, “Tetris”, “Zelda”, “Final Fantasy” e molti altri. Il 30 agosto non verrà proposto tutto lo spettacolo completo ma un estratto della durata di 50 minuti.
Un appuntamento a carattere sportivo giovedì 29 agosto con inizio alle ore 18.30 quando, nel chiostro della biblioteca civica, si terrà una dimostrazione della camminata posturale nordic walking.
Le manifestazioni estive si concluderanno giovedì 5 settembre, con inizio alle ore 18.30, quando nei locali della biblioteca civica si terrà la presentazione del libro “Akiko” della scrittrice Michela Cavaliere. Una persona che si definisce appassionata di libri storici su Giappone medioevale, Cina antica, Mongolia, e Rinascimento europeo. Scrittrice per passione e mamma per amore.
Maurizio Priano