Il Sindaco di Tortona Federico Chiodi, il Direttore artistico Paolo Zanchin, l’assessore alla cultura Fabio Morreale e il responsabile del teatro Filippo Arata, hanno presentato ieri la nuova stagione di prosa 2019/2020 che sarà davvero ricca e vedrà ben tre compagnie che vivranno a Tortona per alcuni giorni per provare i loro nuovi spettacoli che debutteranno proprio a Tortona.
Si tratta tta di Elio de “Le storie tese” che aprirà la stagione con due serate Fuori abbonamento, prima del debutto al teatro Carcano di Milano, della commedia “Le Signorine” con Isa Danieli e Giuliana De Sio che rimarranno a Tortona addirittura per una settimana e della compagnia del teatro Stabile di Verona che per 4 giorni proveranno qui la commedia “Misura per Misura” di William Shakespeare.
Una delle novità della prossima stagione però sarò lo spettacolo natalizio dedicato alle famiglie, un musical alle 18 di lunedì 23 dicembre per consentire a tutti di tuffarsi nell’atmosfera natalizia.
“Sarà uno spettacolo magnifico – è stato detto in conferenza stampa – che costa tre volte gli spettacoli ‘normali’ ma che varrà davvero la pena di vedere”
I costi globali della stagione di prosa, però non sono cambiati e sono gli stessi dello scorso anno ma con due serate in più, a dimostrazione che quando si vuole è possibile realizzare una stagione dello stesso livello di quelle precedenti, con spettacoli di ogni genere.
Altra novità riguarda i biglietti che da qualche anno si fa davvero fatica a reperire: è stata adottata una nuova formula che leggerete alla fine dell’articolo. Prima però ecco la stagione teatrale 2019/2020.
Tortona continua la proficua collaborazione con Piemonte dal Vivo ed è lieta di annunciare gli spettacoli di grande pregio che festeggeranno idealmente, sul palco del Teatro Civico, i trent’anni dalla riapertura del nostro magnifico gioiello.
Si parte con un’anteprima nazionale, “Il grigio “ di Giorgio Gaber, fuori abbonamento, il 30 settembre e il 1 ottobre, che vedrà Elio impegnato in questa raffinata e sempre attuale pièce di teatro-canzone.
La stagione ufficiale si aprirà il 20 ottobre con “Le signorine”, una strepitosa commedia che avrà Isa Danieli e Giuliana De Sio come interpreti principali. La trasposizione in napoletano del testo di Gianni Clementi è esilarante, ma non manca certo una vena di malinconia e di tragicità
A seguire il 6 novembre il primo dei classici che ospiteremo quest’anno: “La scuola delle mogli”, di Moliere, per la regia di Arturo Cirillo. Una delle ultime opere del drammaturgo francese che nasconde uno dei testi più moderni, contraddittori ed inquieti sul desiderio e sull’amore.
Il 21 novembre si proseguirà con “La donna leopardo”, adattamento dal romanzo di Alberto Moravia, per la regia di Michela Cescon.
Terzo appuntamento di novembre, il 30, con un classico di Brecht, “Madre Courage e i suoi figli”. Maria Paiato e nove attori saranno impegnati in una delle opere simbolo del teatro novecentesco, probabilmente il più grande testo mai scritto contro l’insensatezza della guerra.
Il 10 dicembre sarà la volta de “Il berretto a sonagli”. Valter Malosti ha curato l’adattamento e la regia del capolavoro pirandelliano e ce lo presenterà a capo della compagnia del Teatro Fondazione TPE. Il regista attore ha voluto far uscire dalla consuetudine interpretativa quest’opera partendo dalla prima versione in dialetto siciliano per assicurare la forza eversiva e politicamente scorretta originaria.
Un secondo spettacolo fuori abbonamento chiuderà la prima parte della stagione ed è stato sceltonto scelto per il pubblico dei bambini e delle famiglie. Buon anno Babbo Natale”, pirotecnico musical natalizio che tra colpi di scena, canzoni e gran divertimento, ci introdurrà nel modo migliore all’atmosfera natalizia.
Gennaio riparte dalla commedia più pura e ci regalerà un autentico capolavoro di comicità: mercoledì 15 tutti a “La cena dei cretini”, testo perfetto di Francis Veber interpretato da Nino Formicola e Max Pisu. Senza ombra di dubbio è una delle commedie più famose al mondo, diventata un cult dopo essere approdata al grande schermo nel 1998 per la regia dello stesso Veber. La trama è semplice, ma di grande impatto comico, come si addice alle migliori commedie.
Il 28 gennaio ospiteremo Amanda Sandrelli e gli attori della compagnia con “La locandiera”. Un’occasione gustosa di poter assaporare forse l’opera più famosa partorita dal genio goldoniano.
L’introspezione psicologica sottile del maestro veneziano ci farà apprezzare le sfaccettature di una donna non solo briosa ed effervescente, ma al contempo feroce, orfana, abituata a comandare, a difendersi e a lottare. Temi modernissimi attinenti all’affermazione della forza e della dignità della figura femminile, in un mondo settecentesco in cui le donne erano solo oggetto di piacere o di disprezzo. Graditissimo ritorno il 5 febbraio di Sebastiano Lo Monaco con gli attori del Teatro Stabile di Catania con “Antigone”, di Sofocle, per la regia di Laura Sicignano. Anche in quest’opera la figura femminile viene messa nel massimo risalto, la storia di Antigone è quella di una ragazza che da sola ebbe il coraggio di contrastare leggi dello Stato da lei ritenute ingiuste, il simbolo per eccellenza della lotta contro il potere, della ribellione romantica e solitaria contro il dominio ingiusto di un tiranno senza limiti.
Febbraio si chiuderà con un classico di Agata Christie, “Miss Marple. Giochi di prestigio” interpretato da Maria Amelia Monti e gli attori della compagnia. L’adattamento dal romanzo e di Edoardo Erba e la regia di Pierpaolo Sepe porteranno a teatro una sofisticata e divertente atmosfera “gialla”, un genere che da sempre appassiona ed affascina il pubblico. Maria Amelia Monti interpreterà una delle prime criminologhe della storia, alle prese con una vicenda piena di suspance, humor e colpi di scena, ambientato in una villa vittoriana tetra e nebbiosa in cui Miss Marple, con la sua semplicità, svelerà l’inganno che si cela dietro a due omicidi all’apparenza perfetti.
Un grande classico scespiriano l’11 marzo: Massimo Venturiello e dieci attori daranno vita a “Misura per misura”. Lo spettacolo che ha avuto ottime recensioni di critica nella scorsa stagione, ci regalerà uno Shakespeare creatore di un’umanità vista nella sua parte più ambigua, affascinata dall’esercizio del potere e alla prese con la responsabilità del giudizio.
Come ormai da tre anni a questa parte la danza contemporanea chiuderà la nostra stagione. MM Contemporary Dance Company ci delizierà con “Gerschwin Suite/Schubert Frames”. Un’occasione unica per unire la visone di uno dei migliori corpi di danza italiani all’ascolto di musiche evocative.
Vogliamo altresì ricordare che all’inizio di settembre verranno presentate le altre stagioni che si terranno al Teatro Civico di Tortona: la rassegna di teatro scuola curata dalla Coltelleria Einstein, la rassegna di teatro di figura a cura dell’Associazione Peppino Sarina e la consueta stagione musicale illustrata dagli Amici della Musica.
Nell’attesa di rivederci dopo la pausa estiva, cogliamo l’occasione di ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, nostro storico partner, per la preziosa e continua collaborazione.
IL CARTELLONE E I BIGLIETTI
FUORI ABBONAMENTO
Lunedì 30
settembre, martedì 1 ottobre 2019
IL GRIGIO – ANTEPRIMA NAZIONALE
di Giorgio Gaber e Sandro Luporini
Rielaborazione drammaturgica e regia Giorgio Gallione
Con Elio
Produzione Teatro Nazionale di Genova
Domenica 20
ottobre 2019
LE SIGNORINE
di Gianni Clementi
con Isa Danieli e Giuliana De Sio
regia di Pierpaolo Sepe
Nuovo Teatro
Mercoledì 6
novembre 2019
LA SCUOLA
DELLE MOGLI
di Molière
con Arturo Cirillo, Valentina Picello, Rosario Giglio, Marta Pizzigallo,
Giacomo Vigentini
regia Arturo Cirillo
Marche Teatro, Teatro dell’Elfo, Teatro Stabile di Napoli
Giovedì 21
novembre 2019
LA DONNA
LEOPARDO
dal romanzo di Alberto Moravia
adattamento drammaturgico Michela Cescon e Lorenzo Pavolini
con (in o.a.) Valentina Banci, Olivia Magnani, Paolo Sassanelli, Thomas Trabacchi
regia Michela Cescon
TEATRO DI DIONISO / TEATRO STABILE DEL VENETO
in collaborazione con «Fondazione Moravia» Bompiani editore, Zachar Produzioni
Sabato 30
novembre 2019
MADRE COURAGE
E I SUOI FIGLI
di Bertolt Brecht – Traduzione di Roberto Menin
con Maria Paiato, Mauro Marino, Giovanni Ludeno, Andrea Paolotti, Roberto Pappalardo, Anna Rita Vitolo, Tito Vittori, Mario Autore, Ludovica D’auria, Francesco Del Gaudio
Drammaturgia musicale e regia Paolo Coletta
Società Per Attori E Teatro Metastasio Di Prato
In collaborazione con Fondazione Campania Dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia
Martedì 10
dicembre 2019
IL BERRETTO A
SONAGLI
di Luigi Pirandello
adattamento e regia Valter Malosti
con Roberta Caronia, Valter Malosti, Paola Pace, Vito Di Bella, Paolo
Giangrasso,
Maria Lombardo, Roberta Crivelli
Fondazione TPE
FUORI ABBONAMENTO per le FAMIGLIE
Spettacolo adatto ai bambini dai 4 anni
Lunedì 23 dicembre 2019 – ore 18.00
BUON ANNO BABBO NATALE
Testo di Pino Costalunga e Nicoletta Vicentini
con Pino Costalunga, Greta Magnani, Matteo Ferrari, Justine Caenazzo
Ensemble: Silvia Gandolfi, Gilda Li Rosi, Jacopo Zera
Musiche e liriche originali di Laura Facci
Arrangiamenti di Moreno Piccoli
pupazzi e attrezzatura scenica Nadia Simeonova e Michela Cannoletta
Regia Raffaele Latagliata
Fondazione Aida, Alce Nero e Comune di Verona – Assessorato all’Istruzione
Mercoledì 15
gennaio 2020
LA CENA DEI
CRETINI
di Francis Veber
con Nino Formicola, Max Pisu
regia Nino Formicola
Dimensione Eventi
Martedì 28
gennaio 2020
LA LOCANDIERA
di Carlo Goldoni
con Amanda Sandrelli, Alex Cendron, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri
Frosali,
Massimo Salvianti e Lucia Socci
regia Paolo Valerio e Francesco Niccolini
produzione Arca Azzurra Produzioni – Teatro Stabile di Verona
Mercoledì 5
febbraio 2020
ANTIGONE
di Sofocle
con Sebastiano Lo Monaco, Lucia Cammalleri, Egle Doria, Luca Iacono, Silvio
Laviano, Simone Luglio,
Franco Mirabella, Barbara Moselli e Pietro Pace
regia Laura Sicignano
produzione Teatro Stabile di Catania
Venerdì 28
febbraio 2020
MISS MARPLE.
Giochi di prestigio
di Agatha Christie
adattamento dal romanzo di Edoardo Erba
con Maria Amelia Monti, Alberto Giusta, Giulia Weber, Sebastiano Bottari, Marco
Celli, Giulia De Luca, Stefano Guerrieri e Laura Serena
regia Pierpaolo Sepe
Gli Ipocriti Melina Balsamo
Mercoledì 11
marzo2020
MISURA PER
MISURA
di William Shakespeare
Con Massimo Venturiello, Simone Toni, Roberto Petruzzelli, Francesco Grossi,
Alessandro Baldinotti, Marco Morellini, Simone Faloppa, Luca Pedron, Camilla
Diana, Federica Castellini e Federica Pizzutilo
regia Paolo Valerio
Teatro Stabile di Verona – Teatro della Toscana – Estate Teatrale Veronese
Sabato 28 marzo 2020
GERSHWIN SUITE / SCHUBERT FRAMES Coreografie
di Michele Merola ed Enrico Morelli
MM Contemporary Dance Company
Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.00
Il programma potrebbe subire variazioni.
INFO E BIGLIETTERIA
Prevendita abbonamenti e biglietti Teatro Civico di Tortona
Da domenica 22 settembre a domenica 28 settembre vendita Abbonamento Fisso a 11 spettacoli con possibilità di prelazione per vecchi abbonati di poter mantenere lo stesso posto della stagione 2018/2019 e in contemporanea vendita abbonamenti a 11 spettacoli ai nuovi abbonati nei posti non soggetti a prelazione.
Da domenica 29 settembre inizio vendita abbonamenti Carnet 6 Spettacoli a scelta (non sarà possibile inserire due volte lo stesso spettacolo).
Ogni persona potrà al massimo acquistare 4 abbonamenti.
Da martedì 17 settembre vendita anticipata biglietti singoli per lo spettacolo Il Grigio.
Da domenica 6 ottobre vendita biglietti singoli tutti gli spettacoli.
Prezzi biglietti
Prezzi biglietti “Il Grigio”
Platea prezzo unico € 15,00; | on line – prezzo unico – € 15,00*
Palchi centrali, laterali e loggione prezzo unico € 10,00 | on line – prezzo unico – € 10,00*
Prezzi biglietti altri spettacoli
Platea
Intero € 25,00 | Ridotto € 23,00 | on line – prezzo unico – € 24,00*
Palco centrale numerato
Intero € 23,00 | Ridotto € 20,00 | on line – prezzo unico – € 22,00*
Palco laterale numerato
Intero € 20,00 | Ridotto € 17,00 | on line – prezzo unico – € 20,00*
Loggione
Intero € 13,00 | Ridotto € 10,00 | on line – prezzo unico – € 13,00*
ABBONAMENTO FISSO A 11 SPETTACOLI
Platea
intero € 207,00 – ridotto € 190,00
Palchi centrali
intero € 186,00 – ridotto € 165,00
Palchi laterali
intero € 165,00 – ridotto € 140,00
Loggione
intero € 104,00 – ridotto € 83,00
On line in vendita solo prezzo intero*
CARNET 6 SPETTACOLI A SCELTA
Non sarà possibile inserire due volte lo stesso spettacolo
Platea
intero € 132,00 – ridotto € 120,00
Palchi centrali
intero € 120,00 – ridotto € 106,00
Palchi laterali
intero € 106,00 – ridotto € 90,00
Loggione
intero € 69,00 – ridotto € 53,00
On line in vendita solo prezzo intero*
Riduzioni
Le riduzioni si applicano:
- GIOVANI fino a 30 anni
- OVER 65 e possessori Carta d’Argento del Comune di Tortona
-POSSESSORI dell’Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card, Touring Club, Carta Stabile, Tessera AIACE, Tessera Tosca, Aics, Abbonati alle stagioni a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo, Abbonati al Teatro Piemonte Europa, Abbonati al Teatro Stabile di Torino e Torinodanza, Cral Regione Piemonte, Cral Intesa San Paolo presentando l’abbonamento o la tessera hanno diritto all’acquisto del biglietto a prezzo ridotto per tutti gli spettacoli in cartellone salvo esaurimento posti disponibili.
Orari apertura biglietteria Teatro Civico
Via Ammiraglio Mirabello, 3 – Tortona (Al)
tel. 0131.820.195
- Dal martedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00
- Dal 22 settembre al 20 ottobre aperto anche il sabato e la domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
- Tutte le sere di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio. In caso lo spettacolo si tenga di sabato, la biglietteria sarà aperta dalle ore 17.00.
- La vendita dei biglietti e degli abbonamenti sul sito www.vivaticket.it partirà contestualmente alle date della biglietteria tranne che per le conferme che dovranno essere effettuate in biglietteria.
*On line sarà applicato un diritto di prevendita