Site icon Oggi Cronaca

Un successo a Pontecurone il nuovo quaderno della Biblioteca Civica

Presentato con successo domenica 21 nel cortile dell’antico Comune, il VII Quaderno della Biblioteca, nell’ambito della festa patronale di Pontecurone. Il volume, dedicato ai Maestri storici del paese,  è una miscellanea – davvero unica e corale –  su 35 maestri storici pontecuronesi. 

La ricostruzione documentata della vita e della carriera scolastica degli insegnanti delle elementari, dalla fine dell’Ottocento alla fine del Novecento, è corredata delle fotografie dell’archivio Nalin e dei ricordi personali di 37  “autori” che hanno voluto ricordare il loro maestro o la loro maestra. La rassegna degli insegnanti storici, che si apre con Giuseppe Quarleri e Angiolina Giorgi, i maestri di San Luigi Orione, si completa con un capitolo sulla scuola dell’ Osterietta e della Capitania ed è inframmezzata da una Storia dell’istruzione scolastica a Pontecurone, divisa in quattro capitoli.


Il libro, edito da EDO Edizioni Oltrepò e promosso da Pibergroup sponsor cultura, rappresenta un significativo passo avanti sulla strada intrapresa dalla Biblioteca “S.Castelli” e dall’Associazione culturale Onlus Pontecurone “Il paese di don Orione” per recuperare e tramandare la memoria storica del paese, nel rispetto di quelli che sono i valori condivisi dall’intera comunità.

                                                                                       Marialuisa Ricotti

Exit mobile version