Dopo il grande successo dell’evento musicale affiancato al Torneo di Basket nella 14esima edizione, Torneo Armana ha deciso di allargare i suoi orizzonti e di puntare in alto.
Da quest’anno, infatti, su tutti e due i giorni dell’evento sportivo si svolgerà parallelamente una serie di spettacoli sportivi, artistici e musicali volti a valorizzare il territorio del Tortonese: Il Tortona Street Festival.
MUSIC BANDS
Ad intrattenere gli spettatori durante la serata di sabato 15 giugno saranno 4 bands musicali provenienti da Tortona e Dintorni. Dalle 20:00 il pubblico potrà assistere a performance musicali che variano tra il genere Rock/Crossover, Electro Raggae, Funk Rock, Raggae e Pop Rock.
ALO EAZY
Gli Alo Eazy saranno la band principale del Tortona Street Festival. Composto da Michele Aloisi, Gabriele Zunino, Michael Tabarroni, Marcello Geraci e Simone Zunino, il gruppo si lascia contaminare da qualsiasi genere musicale, passato e futuro, collocando il proprio sound personale tra Electro e Raggae.
Nel Gennaio 2018 viene pubblicato l’omonimo EP di debutto, 4 brani che trattano di temi sociali affrontati con ironia, con sound che si spazia tra Dance e Raggae. Il primo singolo estratto è Jingle Jungle, affiancato da un divertente videocliprealizzato dalla band.
Il brano ottiene ottimi riscontri radiofonici sia in Italia che all’Estero, spingendo gli Alo Eazy a produrre un nuovo EP, pubblicato lo scorso 3 Maggio 2019, dal nome di Warhol.
THE HAMMERS
The Hammers è una band di ragazzi di Tortona nata nel 2015 grazie alla loro passione per la musica. Inizialmente dedita ad un genere Hard Rock, cambia con il tempo prospettiva dedicandosi al riarrangiamento di brani di musica Pop, Dance, rivisitandoli con un sound crossover.
La formazione si è esibita in numerosi locali nell’alessandrino e in tutto il Nord Italia.
I componenti sono ragazzi giovani di età compresa tra i 16 ed i 19 anni e sono:
Greta Cartasegna alla voce, Filippo Zerbino alla chitarra, Nicolas Megna alla batteria e Samuele Perduca alla chitarra.
Per l’occasione saranno accompagnati da Luca Furfaro al basso e da Milena Perduca ai cori.
BIG CAKE
La terza band della serata è una giovane band del tortonese: i Big Cake.
Questo gruppo è formato da Davide Ravetta (Chitarra e Voce), Alessandro Chiddemi (Batteria) e Andrea Mutti (Basso Elettrico.
Il loro repertorio spazia dal Rock, al Blues al Raggae e anche al Pop.
Hanno partecipato a diversi eventi musicali nei dintorni di Tortona, ma anche ad importanti eventi internazionali, come l’ International Youth Arts Festival di Dalian in Cina, e Nazionali, come il programma televisivo Music Quiz.
DREAMWALKERS
Uno dei due ritorni molto graditi della 14esima edizione: i Dreamwalkers.
Il gruppo nasce nel febbraio 2018 con l’intento di suonare nei locali della provincia di Alessandria e di realizzare un album.
I cinque componenti sono: Emilia Marian (Voce), Nicolò Sassi(Batteria), Alessandro Ricci (Basso), Matteo Sassi (Chitarra) e Marco Balduzzi (Tastiera).
Secondo la loro filosofia la musica non ha un genere a cui riferirsi perchè consiste nella trasmissione di emozioni di tutti i tipi e in una grande dose di passione.
THE NICE GUYS
L’ultima band che andiamo a presentarvi è stata la band principale nella 14esima edizione lo scorso anno.
The Nice Guys nascono nel 2017 con l’intento di esibirsi e portare in tutte le loro performance le canzoni che erano soliti ascoltare nei loro anni dell’adolescenza.
Nel loro repertorio Pop/Punk possiamo trovare, tra gli altri, i Blink 182 e i Green Day.
Il gruppo è composto da Luigi Albertini alla voce ed al basso, Alessandro Roncati al basso, Marco Manfredi alla chitarra e Alberto Baio alla batteria.
STREET SPORTS
Sabato 15 e Domenica 16 Giugno gli spettatori potranno assistere, con la possibilità di provare, anche ad altri spettacoli sportivi distaccati dalla pallacanestro: Lo Skateboard, la Danza Aerea Acrobatica e la Pole Dance.
SKATE PARK
Grazie all’Associazione Sportiva La Brugola, verrà allestito un vero e proprio Skate Park dove bambini, ragazzi e adulti potranno effettuare una prova gratuita seguiti dagli istritturi federali FISR.
Nel corso della giornata, inoltre, si potrà assistere al Best Trick Contest dove alcuni professionisti si sfideranno per mostrare tutti i Trick più spettacolari.
Attraverso il progetto Skate Farm l’Associazione La Brugola si impegna attivamente nel territorio a divulgare e a far crescere la pratica dello skateboarding. Il Torneo Armana è, inoltre, una delle tappe del progetto Grow Your Passion che promuove la vera cultura skateboarding valorizzando il benessere derivante dalla pratica degli sport da tavola e stimolando i giovani a riappropriarsi della città in un modo nuovo e rispettoso degli altri.
DANZA ACROBATICA
Durante l’evento si potrà godere delle performance delle ballerine acrobatiche delle discipline di Danza Aerea e Pole Dance con la possibilità, nella giornata di domenica, di poter partecipare alle lezioni delle istruttrici gratuitamente.
La Danza Aerea Acrobatica unisce l’armonia e l’eleganza dei movimenti della danza con la forza e l’atletismo del circo dando vita a innumerevoli acrobazie delle ballerina intrecciate in un tessuto. Le lezioni verranno tenute dall’istruttrice Marta Illani di Danza Aerea Acrobatica Tortona.
La Pole Dance, invece, è un mix di ginnastica e danza con la pertica ed è un’attività sportiva a tutti gli effetti. Ad esibirsi saranno le ragazze della Palestra Futura di Tortona guidate dall’istruttrice MariaJosTS.
STREET FOOD TRUCK
In un festival di strada che si rispetti non possono mancare i Food Truck. Rispetto alla scorsa edizione l’offerta diventa più ricca sempre rimanendo, però, sui prodotti delle nostre terre.
L’ampia scelta spazia dai Panini Gourmet (Il Salumaio Tortona), agli Agnolotti e Taglieri con Gnocco Fritto (Med’s Living Food), alla Farinata (Il camioncino di Diego), agliHamburger ed ai Panini con la Salamella (La Pesa Cerreto) e per concludere, il Gelato (Mare di Vho).
Il Bar del Torneo, con Birra, Cocktail & Food invece, sarà affidato ancora una volta al Bar Idea di Tortona.
STREET ART
Anche quest’anno avremmo la possibilità di assistere in diretta alla creazione di vere e proprie opere d’arte di strada grazie alla presenza del Collettivo Idrolab Unit. A differenza dello scorso anno, però, alcuni artisti saranno incaricati di coprire le scritte vandaliche che sono state realizzate su una delle palestre adiacenti al campetto di Corso Garibaldi.
Inoltre, saranno presenti dei workshop di street art in collaborazione con i ragazzi del Liceo Scientifico Peano di Tortona.