Site icon Oggi Cronaca

Venerdì a Tortona il primo di tre incontri contro le nefandezze di internet e le notizie false diffuse in rete

In tre incontri pubblici, verrà esaminato un fenomeno attualissimo e legato in modo indissolubile allo sviluppo dei social network negli ultimi anni: le fake news.La diffusione di notizie false non è certo un’invenzione di oggi, esempi notevoli si ritrovano anche nell’antichità, tuttavia sui social network le fake news hanno raggiunto gradi di raffinatezza tanto notevoli, da rendere obiettivamente difficile, anche per l’utente smaliziato, distinguere il vero dal falso. 
Gli incontri saranno tenuti da esperti di differenti settori che esamineranno il fenomeno da tre punti di vista:

10 maggio Fake news e fact checking, Federico Bassignana, social media manager guiderà attraverso la selva di pseudo verità e falsità plausibili per comprendere come districarsi e riconoscere le bufale.


24 maggio Il linguaggio delle fake news, Francesca Olivieri, regista ed esperta di linguaggi dei media, affronterà il significato delle fake news nel mondo social odierno.

31 maggio Le sliding doors delle idee, Riccardo Titonel, studente in psichiatria, illustrerà i meccanismi che nella nostra mente si innescano e fanno credere alle fake news.

Gli incontri si terranno presso la sala della Biblioteca Civica di Tortona ed avranno una durata di circa un’ora.Maggiori informazioni su https://www.facebook.com/events/2090620414567565/?active_tab=about

Exit mobile version