Site icon Oggi Cronaca

Sport “en plein air”: le A.S.D. alessandrine e l’utilizzo delle aree verdi comunali

Il binomio che lega l’attività sportiva e l’esercizio della stessa all’aria aperta è sempre stato molto intenso e diverse discipline sportive si svolgono necessariamente “en plein air”. La ragione della convocazione della conferenza stampa odierna nella Sala Giunta del Palazzo Comunale di Alessandria trascendeva l’ordinarietà di senso di tale binomio per introdurre una dimensione nuova, veramente speciale e arricchente sia per le Associazioni Sportive Dilettantistiche coinvolte, sia per l’intera comunità cittadina.

Di che cosa si tratta? Ad illustrare le peculiarità del progetto erano presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Alessandria e gli stessi i rappresentanti delle A.S.D. coinvolte.


L’idea è quella di calendarizzare lo svolgimento di una serie di attività sportive e di allenamenti (che normalmente le A.S.D. tengono nelle proprie sedi) anche presso le aree verdi comunali: parchi, giardini, spazi verdi…

La proposta, nata alcune settimane fa da parte dell’Assessore comunale allo Sport, è stata preventivamente illustrata nel corso di un incontro con alcune A.S.D. alessandrine alla ex-Taglieria del Pelo (in via Wagner) e quindi estesa (con appropriata comunicazione email da parte dell’Assessorato) a tutte le A.S.D. affinché, a fronte di un elenco delle diverse aree verdi comunali, le Associazioni interessate potessero comunicare il proprio calendario di eventi presso le specifiche aree verdi.

Ad oggi (ma non si esclude che l’elenco possa ulteriormente ampliarsi) hanno dato la propria adesione i seguenti Soggetti:

Alla conferenza stampa odierna erano altresì presenti i rappresentanti della A.S.D. Ginnastica Artistica Alexandria, A.S.D. Forti Dance e Associazione Diabetici Alessandria.

«La proposta che è stata formulata — dichiara l’Assessore allo Sport del Comune di Alessandriaha in sé diversi aspetti che ne spiegano la validità e le qualità oggettive. Per un verso, infatti, si riconosce l’importante ruolo svolto da queste A.S.D. per la nostra Città sia sul piano strettamente sportivo, sia sotto l’aspetto sociale e relazionale, se solo si considerà quante persone sono in grado di far ruotare attorno alle proprie sedi e centri di allenamento. Per altro verso, l’idea di considerare anche le aree verdi comunali come luoghi appropriati, soprattutto data la bella stagione incipiente, per lo svolgimento di alcune attività da parte di queste A.S.D. pone l’accento sul patrimonio “green” che ha la nostra Città e sul fatto che, nel rispetto dello stesso, questo possa e debba essere considerato come luogo non solo bello da vedere, ma anche piacevole da frequentare. L’entusiasmo con cui le A.S.D. hanno aderito alla proposta mi induce pertanto, innanzitutto, a ringraziarle per il fattivo coinvolgimento e, in secondo luogo, a sottolineare come per le stesse A.S.D. possa essere motivo di promozione delle attività che svolgono nei confronti dei cittadini che vedranno i loro “iscritti” e tesserati all’opera nella pratica sportiva presso le nostre aree verdi comunali».

Di seguito, il quadro complessivo e il relativo calendario di attività presso le aree verdi comunali, così come è stato fornito ed elaborato da parte della Segreteria dell’Assessorato Comunale allo Sport, a seguito dei riscontri pervenuti dalle A.S.D..

A.S.D. CENTRO TAEKWONDO ALESSANDRIA

La società utilizza da anni nel periodo estivo l’area verde antistante la Scuola Primaria Morando.

La preparazione sportiva viene effettuata nei mesi di luglio e agosto nei giorni di lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 19.00 alle ore 20.00.

ALESSANDRIA VOLLEY

La società sarà presente a maggio e settembre e la giornata prescelta è il mercoledi dalle ore 18.00 alle ore 20.00. I luoghi saranno a turno un mercoledì ai Giardini Pubblici (antistanti la Stazione Ferroviaria) e il successivo mercoledì al Villaggio Fotovoltaico.

C.U.S. PIEMONTE ORIENTALE A.S.D.

L’attività di rugby nei Parchi pubblici comunali si svolgerà secondo il seguente calendario:

YUME ALESSANDRIA

L’Associazione sarà presente – al mattino (dalle ore 9 alle ore 12) – al Villaggio Fotovoltaico le domeniche del:

ACCADEMIA TA YU

Gli allenamenti dell’Accademia avverranno tutti al Parco Carrà nei giorni:

ACCADEMIA WUSHU SANDA ALESSANDRIA

Gli allenamenti dell’Accademia avverranno ogni sabato del mese di giugno, dalle ore 16 alle ore 17.30, alternando le sedi: Giardini Pubblici (antistanti la Stazione Ferroviaria) e Piazza Mentana.

ACCADEMIA SPORT CENTER ALESSANDRIA

Gli allenamenti dell’Accademia avverranno dalla metà del mese di maggio, i venerdì pomeriggio dalle ore 17 alle ore 20, presso Parco Carrà.

Inoltre, è programmato il giorno 9 giugno alla Cittadella Militare il Raduno Regionale degli Atleti Azzurri d’Italia promosso insieme all’Associazione Atleti Azzurri d’Italia e declinato come una “Fiera dello Sport”.

CSEN – COMITATO PROVINCIALE DI ALESSANDRIA

Il CSEN è interessato allo svolgimento di attività presso gli spazi dei Giardini Pubblici (antistanti la Stazione Ferroviaria) e dei Parchi cittadini con la possibilità di queste discipline:

Il CSEN organizza le attività in collaborazione con:

Exit mobile version