Site icon Oggi Cronaca

I ragazzi di Viguzzolo hanno studiato e apprezzato la Pieve Romanica grazie ad uno speciale progetto. Le immagini

Nella mattinata di giovedì 16 maggio, grazie ad una proficua collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Viguzzolo, la “Delegazione del tortonese” di SIPBC, l’Associazione Culturale Viguzzolese e l’Amministrazione Comunale di Viguzzolo si è conclusa la prima edizione del progetto “Beni Culturali” – Cuore dell’Umanità.

Tra i ragazzi delle classi terze della Secondaria di I grado, 16 “volontari” hanno svolto un percorso di tre anni dedicato allo studio della nostra bella Pieve Romanica, e giovedì mattina sono stati i ciceroni delle visite guidate per tutte le classi che hanno partecipato. Vedere questi ragazzi – a cui non è stato “imposto” ma hanno “scelto” di mettersi in gioco-, all’opera è stata un’esperienza emozionante e per noi dell’ACV molto gratificante: erano preparati ed entusiasti e hanno saputo catturare l’attenzione dei loro piccoli visitatori! 
Questo è il risultato delle buone collaborazioni della nostra piccola realtà viguzzolese: il progetto della SIPBC, il sostegno dell’Amministrazione Comunale che in questi anni ha ricostruito e intensificato i rapporti con le scuole e ci ha permesso di offrire a tutti gli ordini le nostre attività, e la disponibilità di tutti gli insegnanti del Comprensivo che sono aperti alle nostre proposte e con entusiamo ci spronano a fare sempre meglio. 
Ringraziamo tutti di cuore, ma soprattutto il gruppo dei 16 “neo ciceroni” che speriamo di avere presto fra i nostri volontari per le visite guidate durante le aperture! 
Un grazie speciale anche ad Alessandro Castellano che gentilmente ci ha messo a disposizione per il laboratorio di questa mattina il modellino della Pieve da lui realizzato!


Exit mobile version