Mercoledì 8 maggio presso la Sala Pessini è organizzata l’’iniziativa GIROLIBRANDO LEGGIAMO VIAGGIANDO, in collaborazione con i comuni e finanziata da Sistema Bibliotecario e Archivistico del Tortonese.
Si tratta di un progetto culturale di promozione del libro e della lettura, rivolto alle scuole ed alle famiglie, ideato e promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Novi Ligure e dalla Biblioteca Civica – Centro rete del Sistema Bibliotecario Novese. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Tortona e il Comune di Novi Ligure è nato GIROLIBRANDO LEGGIAMO VIAGGIANDO a Tortona con il contributo e la collaborazione del Sistema Bibliotecario di Tortona.
La collaborazione renderà possibile un ampliamento del progetto così da coinvolgere un numero sempre maggiore di scuole e di famiglie, con un impegno, da parte delle due amministrazioni, affinché il libro e la promozione alla lettura arrivi capillarmente sul territorio e stimoli soprattutto i giovani lettori.
Il progetto è particolarmente importante perché nasce con lo scopo di avvicinare i giovanissimi lettori al mondo del libro e grazie alla fiera del libro, far conoscere case editrici di grande serietà e competenza che hanno un progetto editoriale finalizzato alla crescita intellettuale dei giovani lettori.
La fiera del libro che si terrà l’8 maggio in Sala Pessini dalle ore 8.30 alle ore 17.30, esporrà i libri di alcune delle migliori case editrici per ragazzi: F.C. Panini, Lapis, Babalibri, Carthusia, Federighi, Salani, Sonda, Parapiglia, Artebambini, Puccibò, Notes, Edt – Giralangolo, Gruppo editoriale Istos, Tagete, Matilda, Primavera, Epoké, Puntoacapo.
Sono invitate le classi della Scuola Primaria, della Secondaria di Primo Grado dell’ultimo anno dell’Infanzia a visitare l’esposizione. “E’ una iniziativa alla quale abbiamo aderito – dicono a Palazzo Centurione – perché crediamo che sia formativa e culturalmente intelligente nel senso che avvicina al libro attraverso una metodica diversa dalle consuete esposizioni. Grazie per aver scelto Castelnuovo Scrivia dopo la città di Tortona”.