Un vero e proprio bagno di folla per Federico Chiodi e tutti i candidati del Centro destra che ieri sera, venerdì 4 aprile ci sono presentati alla città in una sontuosa manifestazione che c’è si è svolta al Teatro Civico di Tortona.

Un teatro strapieno in ogni ordine di posto con oltre 350 persone e tante fuori che non riuscivano ad entrare perché la capienza era ormai esaurita. Mai vista tanta gente così alla presentazione di un Candidato sindaco e dei candidati consiglieri che lo sostengono: Nuova Tortona, Fratelli d’Italia, e Forza Italia e ovviamente la Lega.
La serata, presentata da Andrea Rovelli, è iniziata con l’intervento di Fabio Morreale della lista “nuova Tortona: “ Questo- ha detto – è il risorgimento tortonese: la città ha bisogno di essere riportata alla luce e noi faremo il possibile per farlo.”


La parola poi è passata a Pierpaolo Pareti segretario di Forza Italia che ha spiegato l’identità dei partiti e della lista civica che sostengono Federico Chiodi: “Dobbiamo dirlo chiaramente – ha detto – dietro molte liste civiche del Centro Sinistra si nasconde il Partito Democratico. Bisogna voltare pagina e mandare a casa questi signori.”

“È una sinistra impresentabile – ha aggiunto Mario Galvani di Fratelli d?Italia – noi non siamo contro l’immigrazione e combattiamo perché Tortona non è più sicura e non è vivibile come vorremmo. E’ inutile che la Sinstra faccia paragoni assurdi: quelli che abbiamo oggi qui – ha aggiunto- non sono paragonabili agli immigrati provenienti dopo la seconda guerra mondiale se andiamo a vedere le vecchie fotografie in bianco e nero notiamo che in quel tempo erano arrivati a Tortona intere famiglie, padre, madre, bambini e nonni. Oggi, invece se prendiamo la fotografia degli immigrati che sbarcano sulle nostre coste vediamo che si tratta solo di giovani con in mano il cellulare. Non è la stessa cosa. Chi scappa dalla guerra si porta a dietro tutta la famiglia.”

E in tema di fuggi – fuggi non è mancata la bordata alla coalizione di centro sinistra: “I nostri avversari – ha concluso Galvani – sono scappati dai partiti per rifugiarsi in liste civiche pensando di rifarsi la verginità politica ma non è così.”

La parola poi è passata alla senatrice Rossana Boldi chi ha sottolineato come l’unica lista civica che sostiene la coalizione di Centro Destra, cioé Nuova Tortona sia stata l’unica lista civica che ha fatto veramente opposizione e tutte le altre si sciolte come neve al sole.
“Non lasciamoli neanche mezzo voto” ha concluso il suo intervento la senatrice.

L’onorevole Andrea Delmastro delle vedove di Fratelli d’Italia ha incentrato il suo intervento quasi esclusivamente su Tortona: “A Tortona non c’era un sindaco – ha detto – ma una proconsole del Partito Democratico che ha lasciato che l’ospedale fosse ridimensionato.”

Prima di passare all’intervento di Federico Chiodi candidato sindaco del centro destra è intervenuto Riccardo Molinari leader della Lega “Tortona-ha detto-è una comunità che è stata presa in giro soprattutto da Chiamparino che dopo aver promesso che l’ospedale è Tortona sarebbe stato difeso lo ha trasformato in me Medicheria. Noi abbiamo dimostrato che quando c’è la volontà le cose si possono fare. In sei mesi gli sbarchi degli immigrati sono diminuiti del 95%. Non possiamo pensare che Tortona sia un dormitorio solo con gente che lavora nelle grandi città. I giovani devono stare qui a Tortona mettere su famiglia è qui possiamo cambiare la città. Federico Chiodi è un candidato radicato sul territorio e ha fatto una scelta di vita per restare a Tortona.”

La parola poi è passata al Candidato sindaco Federico Chiodi che tra una marea di applausi prima di presentare tutti i candidati consiglieri (di cui trovate l’elenco in un articolo a parte, ha sottolineato che i candidati consiglieri della sua coalizione che si presentano a queste elezioni, non sono giovani ingenui e sprovveduti deportati in una lista civica, né vecchie personalità della politica che si presentano in liste civiche: “I nostri progetti – ha detto Chiodi – sono chiari soprattutto sul lavoro vogliamo insediare nuove attività a patto che assumano tortonesi.”

Tutto l’intervento di Chiodi, però, sarà oggetto di un altro articolo

Angelo Bottiroli