Site icon Oggi Cronaca

A Tortona la mostra documentale “Acciaio, sale e tabacchi” prorogata fino a domenica 14 aprile

Sono circa 1000 i visitatori che hanno apprezzato la mostra documentale  “Acciaio, sale e tabacchi”, inaugurata a Palazzo Guidobono lo scorso 22 febbraio. Proprio in considerazione dell’ampia partecipazione, si è deciso di prorogare il periodo espositivo fino al prossimo 14 aprile.

Molto apprezzato l’accattivante ed originale titolo “Acciaio, sale e tabacchi” e l’allestimento con video storici ed attuali, fotografie di Gianluca Giordano e Massimiliano Dorigo, i modelli dei capannoni del sale della 3D Proservice e del Comune di Tortona, i pannelli didascalici dell’evoluzione storica dell’insediamento industriale e del contesto urbanistico della zona Alfa.


Esposte riproduzioni dei disegni originali dell’Ing. Nervi concessi dal Centro Studi ed Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma e un video storico dell’Istituto Luce di Roma.

Il richiamo più forte a livello locale, l’identità della zona “Alfa” mentre a scala più grande, i “capannoni del sale”, opera di ingegneria del genio di Pier Luigi Nervi riconosciuta a livello internazionale.

Tra i visitatori numerosi gli studenti, in particolare delle superiori ed universitari interessati alle opere dell’Ing. Nervi; ma anche rappresentanti di importanti e titolati studi di architettura di tutto il mondo; moltissimi ex dipendenti dei Monopoli con relative famiglie; naturalmente tanti cittadini residenti in zona; ma anche curiosi visitatori dalle grandi città come Milano, Torino e Genova.

Con l’occasione sono stati recuperati diversi tipi di materiali (fotografie e pubblicità d’epoca oltre a testimonianze dirette) che andranno ad arricchire il catalogo della mostra che il comitato organizzatore sta predisponendo.

La mostra, che è già stata richiesta dall’ “A.S.T.I. Fest”, un importante festival dell’architettura che si tiene ad Asti da alcuni anni nel mese di maggio, organizzato dall’Ordine degli Architetti locale, resta visitabile a Tortona, presso Palazzo Guidobono fino al prossimo 14 aprile nei seguenti orari: il giovedì e venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19.00, il sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Exit mobile version