Anche quest’anno HSL Derthona intende promuovere la giornata mondiale di consapevolezza dell’autismo (2 aprile 2019) con l’evento “Coloriamo di Blu il Calcio” domenica 31 marzo in occasione della disputata la partitaHSL Derthona – Carrara 90 (stadio F. Coppi di Tortona, inizio h. 15,00).
I giocatori entreranno in campo accompagnati dai bambini e ragazzi delle associazioni che si occupano dei problemi generati dall’autismo “Il Sole Dentro” (Alessandria) e “I Campionissimi” (Novi Ligure), mentre i capitani indosseranno la t-shirt speciale dedicata all’evento ed esporranno uno striscione per ricordare la giornata del 2 aprile.
Allo stadio sarà distribuito un volantino contenente un estratto della lettera “Sono affetto da autismo. Ecco cosa mi piacerebbe dirti” dello psicologo deel’Università di Madrid Ángel Rivière Gómez, che ha passato la vita insieme a bambini e ragazzi autistici; una sorta di vademecum per cominciare a comprendere come ci si può rapportare con tale patologia (in allegato il testo completo).
Dal 2007 le Nazioni Unite hanno eletto il 2 aprile come la giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo. Un’occasione per parlare di questo delicato disturbo neuropsichico e per non dimenticare le famiglie e le persone che ogni giorno hanno a che fare con l’autismo.
L’autismo è un disturbo generalizzato che si ipotizza derivi da un’anomalia dello sviluppo cerebrale; infatti, non esiste un solo tipo di autismo, ma infiniti. È un disturbo sempre più diffuso: oggi un bambino su 100 è autistico. Il mondo è troppo intenso per loro. Gli autistici in un mondo troppo veloce ci dicono che è con la lentezza e con la dedizione che si impara ed è con il sacrificio che si diventa grandi.