Site icon Oggi Cronaca

Al Liceo Peano di Tortona il gioco utilizzato come strumento didattico

Nei giorni scorsi il Liceo scientifico Giuseppe Peano ha ospitato un evento dedicato al gioco nell’ambito didattico, organizzato dall’associazione Scettici e informati e supportato dalla Compagnia di San Paolo.

Sono sempre più numerosi i docenti e i formatori che ricorrono al gioco come strumento didattico, e l’associazione culturale tortonese ha voluto fornire basi teoriche e pratiche agli interessati a questi temi invitando due esperti come Andrea Ligabue e Matteo Bisanti, dell’Università di Modena e Reggio Emilia.


La grande evoluzione dei giochi da tavolo moderni e dei giochi di ruolo ha fornito grandi spunti a chi si occupa di insegnamento e formazione, poiché questi giochi non solo incoraggiano il rispetto delle regole, dei compagni e delle norme di comportamento, ma coinvolgono anche diverse competenze che vanno dall’analisi e risoluzione di problemi alla gestione delle relazioni personali, dalla creatività all’elaborazione di strategie a medio e lungo termine.

Giovedì 7, una sessantina di insegnanti, educatori, volontari del servizio civile e studenti di scienze della formazione hanno seguito la lezione sul “metodo ludico” di Ligabue, dopodiché hanno giocato al gioco da tavolo Stone Age e ad un gioco di ruolo ambientato nel 1969, anno dello sbarco sulla Luna.

Venerdì 8, un gruppo di 51 studenti del Liceo Peano e del Liceo delle Scienze applicate dell’Istituto Marconi si sono cimentati in due diversi tipi di attività: al mattino il gioco da tavolo Terraforming Mars, nel quale si sono ritrovati a riflettere su uso delle risorse e sulla pianificazione della ricerca scientifica; il pomeriggio è stato invece il turno di Coriolis, gioco di ruolo incentrato sull’esplorazione di esopianeti e sulle relazioni con i propri simili e con entità aliene. Entrambe le attività sono poi state seguite da momenti di riflessione.

Michele Bellone

Exit mobile version