Ovada sarà da oggi una stazione ferroviaria rinnovata e più accessibile. 

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha realizzato gli interventi di riqualificazione del terminal con l’installazione di nuovi ascensori di collegamento ai binari innalzati e il restyling del fabbricato stazione.


I lavori hanno interessato anche gli ambienti interni – atrio e sala d’attesa – il sottopassaggio, le pensiline e i locali destinati ai servizi igienici. Programmati anche il rinnovo e il potenziamento del sistema di informazione al pubblico.

Investimento complessivo di RFI pari a 4,5 milioni di euro.

Sono queste le novità presentate oggi dal Direttore Territoriale Produzione Genova di RFI, Daniele Mari, al Sindaco di Ovada, Paolo Giuseppe Lantero.

I due ascensori, in linea con le specifiche tecniche previste per le persone a ridotta mobilità, sono dotati di impianto di videosorveglianza e collegano il sottopasso ai marciapiedi di stazione che, con l’inserimento di percorsi tattili, sono stati innalzati a 55 centimetri dal piano binari – standard previsto a livello europeo per i servizi ferroviari metropolitani – per agevolare salita e discesa dai treni.

Il restyling del fabbricato viaggiatori e dei suoi elementi architettonici è stato sviluppato in accordo con la Soprintendenza Archeologica belle arti e paesaggio per le province di Alessandria Asti e Cuneo comprendendo la tinteggiatura e restauro completo di tutti i prospetti, sistemazione delle antiche pensiline in ferro, sostituzione di tutte le porte di accesso del piano terra e una nuova illuminazione esterna. Sono stati, inoltre, rinnovati e attrezzati con antiche panche in legno restaurate tutti gli spazi aperti al pubblico: nuova pavimentazione, rivestimento e illuminazione a led nella sala d’attesa mentre nell’atrio di stazione sono stati portati alla luce gli storici soffitti, valorizzati da un nuovo sistema di illuminazione a led. Restauro completo anche per i servizi igienici dove è presente il bagno disabili con fasciatoio e seggiolino di appoggio per i bimbi e nuovi lavabi con la tecnologia no touch per aria, acqua e sapone.

Completamente rinnovati sottopasso e scale con rivestimenti, pavimentazione, illuminazione e nuove pensiline in corrispondenza dei vani scale.

È in corso la progettazione del nuovo impianto di informazione al pubblico che prevede l’installazione di moderne periferiche audio e video di ultima generazione.

Completeranno gli interventi la realizzazione della recinzione esterna e la nuova pavimentazione dell’area antistante il fabbricato stazione –  lato fermata Trasporto pubblico locale – con percorsi per ipovedenti (esterni e interni) e l’inserimento di nuove mappe tattili.

Monica Valeri
Ferrovie dello Stato Italiane