Dall’inizio di quest’anno è in vigore la riforma dei Reparti territoriali della Guardia di Finanza.
La revisione dell’architettura organizzativa del Corpo è stata concepita per assicurare una sostanziale omogeneità e standardizzazione dei Reparti territoriali, allo scopo di permettere lo svolgimento, con ancora maggiore incisività, della mission di polizia economico-finanziaria a tutela del bilancio pubblico, delle Regioni, degli Enti locali e dell’Unione Europea in attuazione a quanto già disposto con il Decreto Legislativo 19 marzo 2001, n. 68.
In attuazione alla riforma è stato istituito il Gruppo Alessandria con alle dipendenze le già esistenti Compagnie di Alessandria, Valenza e Casale Monferrato.
Analogamente, il Gruppo Tortona ha assunto le funzioni di coordinamento nei confronti delle dipendenti Compagnie di Tortona, neo-istituita, Novi Ligure nonché della Tenenza di Acqui Terme.
Tali cambiamenti hanno così determinato, nel corrente mese, l’assegnazione di due nuovi Ufficiali in forza alle fiamme gialle alessandrine. Si tratta dei Sottotenenti Giovanni Verrengia e Vittorio Cirillo, incaricati di comandare, rispettivamente, il Nucleo Mobile della neo istituita Compagnia di Tortona e l’Ufficio Comando presso il Comando Provinciale di Alessandria.
Tutti questi Reparti continueranno ad operare in stretta collaborazione con i Nuclei di polizia economico-finanziaria, retti da ufficiali superiori, e alle dipendenze gerarchiche dei Comandi Provinciali, con una conseguente valorizzazione delle funzioni di direzione, impulso e controllo del Comandante Provinciale.