Dopo un periodo di sperimentazione, che ha avuto esiti positivi, Gestione Ambiente S.p.A., in accordo con il Comune, sta consolidando il nuovo sistema di spazzamento e decoro urbano a Novi Ligure.
In questi giorni, per ottimizzare e ampliare i percorsi, si sta effettuando la revisione della cartellonistica relativa ai divieti di sosta connessi allo spazzamento meccanizzato, che è effettuato una volta alla settimana a fronte dell’intervento quindicinale svolto precedentemente. Sono, quindi, in corso le operazioni di adeguamento della segnaletica verticale con i nuovi orari di pulizia lungo le strade cittadine.
“Stiamo potenziando e migliorando sia lo spazzamento meccanizzato che quello manuale e stiamo addestrando gli operatori ecologici al fine di offrire ai cittadini di Novi Ligure un servizio adeguato alle esigenze della città”, spiegano da Gestione Ambiente.
I sette “Operatori di Quartiere”, che da settembre 2018 sono già al lavoro in tutta Novi Ligure, compreso il Centro Storico (dal lunedì al sabato dalle ore 6 alle ore 11), oltre ad effettuare le attività di pulizia che competono loro, diventano un vero e proprio punto di riferimento per il cittadino. “Ci piace definirli “alleati dei cittadini””, precisano i dirigenti dell’azienda.
“Sarà, quindi, anche loro compito quello di fornire e ricevere informazioni e indicazioni di carattere generale sulle attività di pulizia e igiene urbana, intervenire per risolvere le criticità segnalate, dare indicazioni e supporto ai negozianti, vigilare affinché i cestini stradali non si trasformino in un luogo incontrollato degli abbandoni”.
“In più, stiamo ultimando una campagna di comunicazione che ha lo scopo di personalizzare ogni singolo operatore, in modo da renderlo più riconoscibile alla popolazione del quartiere a lui assegnato”, anticipa Gestione Ambiente.
Gestione Ambiente, inoltre, tiene a
informare che in seguito alle segnalazioni dei
cittadini, a Novi Ligure è stato potenziato il “servizio gratuito di
ritiro ingombranti a domicilio”, aumentando le frequenze di raccolta. Si
evitano, così, liste di attesa troppo lunghe ed eventuali disagi agli utenti.
Infine, visto l’aumento del fenomeno degli abbandoni e della migrazione
dei rifiuti (c’è chi conferisce i rifiuti nei cassonetti stradali dei Comuni
limitrofi anziché conferirli nei propri contenitori a domicilio!), è stato
attivato un servizio supplementare di pulizia intorno alle campane stradali e
di prevenzione attraverso controlli mirati da parte degli operatori. “E, in accordo
con il Comune di Novi, presto entreranno in funzione alcune telecamere per
sorvegliare e monitorare i punti più critici, per prevenire eventuali condotte scorrette e dissuadere gli incivili
da comportamenti non consoni al
mantenimento del buon decoro urbano”, informa Gestione Ambiente.
Novi è la città che amiamo, chiediamo ai cittadini di aiutarci a mantenerla bella e pulita.