Site icon Oggi Cronaca

I giovani del Liceo “Peano” di Tortona studiano anche il bullismo e cyberbullismo a teatro

“I bulli sono spesso dei vigliacchi”: questa è la frase con cui il Maresciallo Capo Davide Palma e il Maresciallo Ordinario Marco Depaolis dei Carabinieri hanno dato avvio agli incontri con i ragazzi del Liceo Peano.

Lo scopo è stato quello di sensibilizzare gli alunni sul tema della legalità, in particolare in relazione ai molti casi di bullismo e cyberbullismo, fenomeni diffusi nel mondo dell’adolescenza, all’interno e fuori delle mura scolastiche.


Spesso quelli che sembrano scherzi o “ragazzate”, come suggerito dal Maresciallo Capo, possono diventare dei veri e propri reati: per esempio, trattenere una persona in un luogo contro la propria volontà per un tempo prolungato è, di fatto, sequestro di persona.

Ci è stato infine ripetuto più volte che la cosa migliore da fare per sconfiggere il bullismo non è restare in silenzio o ignorare, ma chiedere aiuto a chi è più grande di noi, come genitori o insegnanti, spesso l’unico modo per sconfiggere il bullo.

A conclusione di questa settimana dedicata alla Legalità, venerdì 8 febbraio la I A scientifico ha partecipato alla Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo presso il Teatro Giacometti di Novi Ligure. L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Boccardo, capofila della Rete regionale piemontese #tuttinsiemecontroilbullismo, ha raccolto varie testimonianze, teatrali e video, delle scuole del territorio ed ha ribadito che tutti insieme possiamo sconfiggere il bullismo.

Emma Brichese, I A scientifico

Exit mobile version