L’acquisto online sta diventando uno dei settori più importanti per le vendite dei prodotti, questo è quanto emerge dagli studi di settore e confermato da chi possiede attività commerciali.
Questa tendenza colpisce ogni genere di settore, non più solamente i “soliti” elettronica di consumo e abbigliamento, ma fucina per acquisti che fino a poco tempo fa erano esclusiva dei negozi sotto casa.
Parliamo del settore Food & Grocery, che nel corso del 2018 ha fatto segnare un boom di acquisti on line, arrivando a quota 1,11 miliardi di euro, con una crescita del 34% rispetto all’anno precedente.
La parte principale di questi dati è rappresentata dal settore alimentare, diviso in modo equo tra quelli che sono chiamati prodotti di largo consumo, la classica spesa del supermercato, fino alle specialità gastronomiche territoriali e cibo pronto, comunemente chiamato Food Delivery.
Tra i tantissimi e-shop che si sono affacciati alla vendita di cibo in rete, troviamo inevitabilmente i supermercati, che hanno sostituito la classica spesa con la possibilità di evitare tale scocciatura facendosi consegnare tutto direttamente a casa propria.
Spazio anche per i portali che commerciano prodotti tipici territoriali, oppure quelli provenienti dall’estero, come www.americanfoodshop.it dove è possibile trovare centinaia di articoli alimentari originali provenienti dagli Stati Uniti come bevande, snack, caramelle e tanto altro ancora.
Il punto importante di questa nuova analisi del settore è che mette in risalto come ci siano ancora ampi spazi di crescita per la vendita di prodotti alimentari on line.
La grande distribuzione deve ancora perfezionare e ampliare i servizi offerti in questo settore, ma questo è possibile solo nei grandi centri urbani, ma anche i piccoli distributori e produttori si stanno affacciando nel mondo del web, considerato oggi una vetrina di vendita e di ricerca di nuovi clienti sempre più efficace.
La crescita andrà a colpire anche il settore del cibo pronto a domicilio, con gli italiani sempre più tecnologici per quanto riguarda la modalità di acquisto del proprio pranzo o cena.
In questo genere di acquisti, l’esperienza del cliente italiano si base principalmente sulla qualità del prodotto, la buona conservazione dei cibi, la rapidità di consegna, elementi che spingono sempre più consumatori a ordinare online e a consumare questo genere di pasto.
Il settore deve ancora fronteggiare alcune problematiche legate soprattutto alla logistica delle merci, ma visto il tasso di crescita si pensa che soluzioni efficaci possano essere trovate in modo rapido al fine di garantire sempre di più un’esperienza di acquisto positiva per chi acquista cibo in rete.
Anche l’evoluzione dei sistemi di pagamento, sempre più veloci e sicuri, contribuirà ad aumentare il tasso di propagazione di questi servizi, con le nuove generazioni che fanno maggiormente da traino quando si parla di internet, pagamenti e modalità di acquisto alternativo.