Si amplia ulteriormente il programma di iniziative ed eventi realizzati dalla Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda di Tortona.

Per la prima volta, grazie alla collaborazione tra i Comuni di Tortona e Novi Ligure arriva in Città  GIROLIBRANDO LEGGIAMO VIAGGIANDO.


Si tratta di un progetto culturale di promozione del libro e della lettura, rivolto alle scuole ed alle famiglie.

GIROLIBRANDO LEGGIAMO VIAGGIANDO a Tortona sarà realizzato con il contributo e la collaborazione del Sistema Bibliotecario Tortonese, che vede coinvolti i Comuni di Arquata Scrivia, Casalnoceto, Castelnuovo Scrivia, Garbagna, Gremiasco, Pontecurone, Sale, San Sebastiano Curone, Sarezzzano e Viguzzolo.

A partire da lunedì prossimo 11 febbraio inizieranno gli incontri con gli studenti delle classi quinte della scuola primaria, che vedranno la partecipazione di nomi di spicco della letteratura per ragazzi quali Fuad Aziz, Gek Tessaro, Bruno Tognolini, Sofia Gallo e Guido Quarzo.

Inoltre nell’ambito di questo progetto si terranno presentazioni di libri, mostre, incontri con autori ed illustratori, laboratori a tema, spettacoli teatrali, un concorso letterario dedicato a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni e il premio letterario Mangialibro, assegnato dai giovani lettori all’autore maggiormente gradito dagli studenti del territorio di Tortona ed una fiera del libro itinerante che porterà, nelle scuole e nelle biblioteche del sistema bibliotecario di Tortona una selezionatissima scelta di testi di case editrici specializzate per ragazzi.

“Grazie alla collaborazione con il Comune di Novi Ligure – dichiara l’Assessore alla Cultura e all’istruzione Marcella Graziano – abbiamo avuto l’opportunità di proporre anche agli studenti Tortonesi e dei Comuni del Sistema Bibliotecario Tortonese Girolibrando, un progetto particolarmente importante perché nasce con lo scopo di avvicinare i giovanissimi lettori al mondo del libro attraverso la conoscenza diretta di scrittori ed illustratori. Inoltre, proprio in virtù della sinergia tra i sistemi Bibliotecari del territorio realizzeremo interessanti iniziative, come le Fiere del Libro che si terranno prossimamente a Tortona e Castelnuovo Scrivia”.