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Chi ha diritto all’indennità di accompagnamento?

L’indennità di accompagnamento è un sostegno economico per le persone invalide che sono incapaci di essere autonome nel compiere gli atti quotidiani della vita, come ad esempio camminare, vestirsi, prepararsi da mangiare, lavarsi, per questo è indispensabile che siano aiutate da qualcuno. Possono ottenere l’indennità di accompagnamento gli invalidi civili totali cioè che abbiano ottenuto un’invalidità totale e permanente pari al 100% e che abbiano una di queste due condizioni:

Si devono inoltre avere questi specifici requisiti:


Non sempre malattie e disagi psichici sono legati all’età, per questo motivo l’indennità di accompagnamento non è legata ad alcun requisito di età, del reddito e dalla composizione del nucleo familiare. I minorenni che oggi godono dell’indennità di accompagnamento non sono più tenuti a ripresentare la domanda al compimento della maggiore età per continuare a beneficiare della prestazione economica.

È importante sottolineare che quando si è ricoverati in una struttura pubblica o comunque in un istituto dove sia lo Stato a pagare la retta di degenza non si può percepire l’indennità di accompagnamento in quanto, essendo ricoverati, c’è qualcuno che aiuta e si prende cura della persona. Per tale motivo ogni anno, entro il 28 febbraio, le persone titolari di indennità di accompagnamento e di frequenza sono tenute a presentare all’Inps per via telematica il Modello ICRIC (Invalidità Civile RICovero) in cui si autocertificano i periodi di ricovero.

L’accompagnamento non è compatibile con altre indennità che hanno finalità simili all’assistenza continuativa (esempio l’assegno INAIL per infortuni professionali) o contributi simili stabiliti dalla Regione.

Per accedere all’indennità la condizione di invalidità deve essere permanente a eccezione però dei pazienti oncologici perché chi deve effettuare cicli di cura chemio o radioterapia, spesso perde la capacità di muoversi in autonomia, è troppo debole per svolgere le normali funzioni quotidiane. Capita che lo sia solo temporaneamente e che poi, una volta fatte le cure, possa tornare alla normale vita quotidiana. In questo caso le persone possono ottenere un’indennità di accompagnamento temporanea (così come per altre cure sanitarie particolarmente invalidanti), indennità che sarà poi tolta una volta cessato il bisogno.

Nella provincia di Alessandria sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

Sede Provinciale di ALESSANDRIA

Via Faà di Bruno 79 -15121 Alessandria

Tel. 0131/25.10.91Cell. 333.29.94.285

Sede Zonale di CASALE MONFERRATO

Via Mameli, 65 -15033 Casale Monferrato

Tel. 0142/41.87.11Cell. 366.54.93.82

Sede Zonale di TORTONA

Via Emilia 244 -15057 Tortona

Tel. 0131/81.21.91 – Cell. 333.29.94.285

Sede Zonale di NOVI LIGURE

Via P. Isola 54/56 -15067 Novi Ligure

Tel. 0143/74.66.97 – Cell. 331.57.46.362

Segretariato Sociale di VALENZA

c/o Comunità Parrocchiale

Via Pellizari 1 -15048 Valenza

Tel. 0131/94.34.04 – Cell. 392.70.51.519

Segretariato Sociale di ACQUI TERME

Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme

Tel. 349.97.54.687

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