Venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 10:00 presso la Guest Lounge di Serravalle Designer Outlet si svolgerà l’inaugurazione dei SERVIZI AL LAVORO, attivati presso le sedi di Tortona e Serravalle Scrivia dell’O.D.P.F. ISTITUTO SANTACHIARA.
In quell’occasione interverranno Mons. Vittorio Viola, Vescovo della Diocesi di Tortona, il Dr. Leonardo Liuni di Regione Piemonte, Direzione Coesione sociale, settore politiche del Lavoro, e il Dr. Riccardo Maggiolo, fondatore del Progetto Job Club.
Da marzo 2018 l’Istituto Santachiara è accreditato dalla Regione Piemonte per l’erogazione dei Servizi al lavoro, sia presso la sede di Tortona in piazzetta Gambara 1, sia presso la più recente sede di Serravalle Scrivia in piazza Bonaventura 6.
I Servizi al Lavoro hanno lo scopo di: • supportare e facilitare le politiche attive del lavoro per l’inserimento in azienda di giovani e adulti, • individuare opportunità di finanziamento pubblico a vantaggio sia delle imprese che degli utenti.
A tal fine operano su due aree di servizio, rivolgendosi alle persone attraverso: 1. l’ Informazione, l’ Accoglienza, l’Orientamento, la Consulenza, l’ Accompagnamento al lavoro (supportare l’utente nella ricerca di un impiego e nelle attività correlate all’inserimento lavorativo o derivanti dalla necessità di migliorarne l’occupabilità ai fini dell’inserimento al lavoro mediante misure di formazione, tirocinio, stage, ecc.), l’Incontro domanda/offerta di lavoro. 2. ponendosi come mediatori per mezzo di: Promozione e Scouting, Informazione e Accesso ai Servizi di Consulenza, Incontro Domanda/Offerta (sostenere le aziende nella fase di pre-selezione e selezione dei profili professionali rispondenti ai fabbisogni espressi.) Dal gennaio scorso le sedi piemontesi del Santachiara operano anche come aderenti al progetto Job Club, un’iniziativa per il supporto alla ricerca attiva del lavoro che consente di affrontare i problemi della disoccupazione in maniera innovativa e con un consistente ritorno sociale.
All’inaugurazione sono invitati i rappresentanti del territorio: amministratori locali, associazioni di categoria, imprenditori, sindacati, consorzi socio-assistenziali. Seguirà aperitivo