Ancora una volta gli Agenti del Commissariato di Sanremo si sono avvalsi della collaborazione dell’occhio nascosto delle telecamere cittadine per individuare autori di reati che, sovente, prendono di mira ignari passanti o turisti, recando comunque grave danno con i loro gesti criminosi.
In un episodio occorso qualche giorno fa, un’anziana donna, mentre percorreva la locale Via Palazzo ed era intenta a guardare una vetrina per fare acquisti, veniva presa di mira da un ventenne magrebino che, con gesto fulmineo, le strappava la collanina d’oro dal collo per poi dileguarsi in pochi secondi per le vie del centro cittadino. Il giovane, già noto alla Polizia di Stato per aver compiuto simili reati anche in altre zone della città, veniva immediatamente riconosciuto dagli operatori dell’Ufficio Controllo del Territorio grazie alle immagini estrapolate dalla Polizia scientifica e deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato (cd. scippo).
Altro furto veniva commesso ai danni di una venticinquenne italiana che, nei luoghi della movida sanremese, si intratteneva in piena notte con degli amici. In quella occasione un trentenne tunisino, approfittando di un momento di distrazione della giovane, le asportava la borsa che era appoggiata al suo fianco, dileguandosi nel buio della notte. Anche in questo caso la visione delle immagini estrapolate dal sistema di videosorveglianza cittadina faceva giustizia, insieme all’occhio esperto ed attento degli agenti della Sezione Investigativa del Commissariato di Sanremo, così che il ladro della notte, anche lui già noto alle Forze dell’Ordine, veniva segnalato all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà per furto aggravato.