Site icon Oggi Cronaca

Una mattinata alternativa per gli studenti Tortonesi del Marconi sugli effetti del diabete


Una mattinata da tutto esaurito, presso la biblioteca dell’istituto Guglielmo Marconi di Tortona. La conferenza dei Lions di Tortona, in collaborazione con il dottor Cesare Dossena, è stata un successo, tutti i ragazzi attentamente hanno ascoltato le precise parole del Dottore, che, grazie ad alcune slide, ha potuto illustrare meglio come poter prevenire e curare il diabete.
Il diabete è una malattia che, in un primo momento, colpiva persone di età avanzata, ma al giorno d’oggi può verificarsi a tutte le età. E’ dovuto ad una sbagliata alimentazione causata dall’eccessiva presenza di sale e zucchero nella maggior parte degli alimenti. Il diabete si divide in due grandi categorie, il diabete uno, caratterizzato dalla carenza di insulina e il diabete due, il più frequente, caratterizzato dalla sbagliata alimentazione. Il modo per curarlo è semplicemente svolgere un’adeguata attività fisica.
Questa conferenza ha aiutato molto i ragazzi a riflettere su come, a causa dell’alimentazione, ci si potrebbe trovare nella trappola del diabete.
Dennis Barbieri, Simone Boscain 3^AE

Exit mobile version