Ore 14:37 piazza dell’erba Tortona ..
Nel mentre arrivo per parcheggiare noto 2 exstracomunitari ..uno che vende cinture portafogli ecc…. l’altro con una borsa gialla con dentro accendini .. braccialetti..collane ..
Mentre stavo parcheggiando ..arriva una persona anziana che si accinge nel salire in macchina … di fianco a dove sto parcheggiando io ..la scena che ho visto è stata davvero assurda … questo extracomunitario prendendo per un braccio questo anziano … insisteva per vendergli qualcosa .. l’anziano più volte a tolto il braccio dell’extra comunitario per aprire la portiera ( dicendogli con educazione ” No ..No..mi spiace ma non ho monetine ” …. nonostante le ripetute volte dell’anziano …
Scendo dalla macchina e finalmente exstracomunitaro molla il braccio dell’anziano ..che finalmente riesce ad entrare in macchina ed andarsene …. exstracomunitaro vedendomi con monetine in mano ( per il parcheggio ) arriva da me e mi prende il braccio ( chiedendomi con insistenza la monetina ) Wow mi sono detto fra me e me … uhauhauhauhauhauhauh ha preso proprio la persona giusta …con aria cattiva gli ho preso il braccio e gli ho detto …tieni giù le mani …allontanati da me .. perché hai beccato proprio la persona sbagliata …
Questo extracomunitario mi ha visto abbastanza incazzato e si è subito allontanato ..
Ora mi sono fatto un po’ di domande.
La prima è se al mio posto ci fosse stata mia moglie con mia figlia ( anche a loro l’avrebbero presa per un braccio insistendo per la monetina )
La seconda domanda è a che serve chiamare i vigili se il massimo che possono fare è chiedere documenti e allontanarli ?
La terza domanda che mi chiedo è : adesso che il recente decreto Sicurezza approvato ieri questa insistenza nel prenderti il braccio per chiederti la monetina non può considerarsi aggressione? (A parte il vendere e elemosinare)
Mi piacerebbe che sia i vigili e qualche consigliere comunale andasse in questa piazza ( e non solo ) in borghese … facendo finta di nulla ….e rendersi conto a che punto sono arrivati questi extracomunitari …che oltre al vendere ..ti prendono per il braccio … soprattutto a chi è anziano e a chi si avvicina alla macchinetta del parcheggio …
Adesso è quasi ora di dire basta … perché mi sembra che la situazione stia un po’ sfuggendo di mano …e stiamo andando un po’ ben oltre nel chiedere la monetina …
La piaga dei parcheggiatori abusivi a Tortona, difficile da debellare, che prendono il braccio della gente
A Gruppi di tre o quattro con un “palo” che avvisa i colleghi all’arrivo delle forze dell’ordine impedendo ogni controllo. E anche nel caso in cui gli agenti operino in borghese, le uniche cose che possono fare sono identificarli, comminare una “multa” che non pagheranno mai e allontanarli dal territorio cittadino.
Lunghe operazioni che comportano l’impiego di almeno due vigili urbani per molte ore.
Questa la situazione dei parcheggiatori abusivi, non soltanto a Tortona, ma in tutte le altre città italiane.
Una situazione che, al limite, potrebbe anche essere tollerata se parcheggiatori abusivi e venditori (uno di loro a Tortona è munito di regolare permesso di vendita…) non fossero insistenti a tal punto da creare non pochi problemi a tante persone.
L’ultimo caso lo ha raccontato un nostro lettore in un post pubblico sul suo profilo Facebook, che riportiamo integralmente: