Site icon Oggi Cronaca

Gli studenti del Marconi di Tortona hanno parlato del loro futuro con gli esperti

In questa prima parte dell’a.s. ed in linea con quella filosofia di trasmissione dei valori umani ed etici che è alla base di tutte le sue iniziative, Rotary Club Tortona Distretto 2032 propone agli studenti delle classi terminali dell’I.I.S. Marconi una serie di simulazioni di colloquio di lavoro e di orientamento post-diploma.
Il primo di questi appuntamenti si è svolto giovedì 13 dicembre ed ha coinvolto la classe 5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing del plesso Carbone. Il Dott. Alessandro Scaccheri, dirigente aziendale, ha condotto la simulazione di alcuni colloqui di selezione. In tale esercitazione i ragazzi erano chiamati a mettersi alla prova dopo aver recuperato e scelto tra le richieste di impiego uno dei profili professionali pertinenti al proprio indirizzo di studi . La metodologia didattica è stata di tipo interattivo e ispirata alla cosiddetta tecnica “acquario”: una strategia di lavoro in cui i gruppi in formazione vengono costituiti e guidati in modalità esperienziale, sperimentando alternativamente la posizione di partecipanti attivi e di osservatori. Ecco le impressioni di tre di noi che hanno sostenuto la simulazione: “Sicuramente un’esperienza molto utile. – dice Camillo Palenzona – Io ho scelto il profilo di Responsabile Amministrativo, perché ho intenzione di continuare gli studi in ambito economico e finanziario. Attraverso il colloquio con un vero professionista mi sono reso conto che il bagaglio di conoscenze accumulate grazie allo studio non può prescindere da una attenta scelta dei propri obiettivi e dalla capacità di valorizzare i propri punti di forza senza “bluffare”: la vera motivazione traspare dal nostro comportamento.” Sulla stessa linea Gabriela Mango e Rachele Tegon, che hanno optato per il profilo di impiegato amministrativo: “Le generalizzazioni sono dannose. Il Dott. Scaccheri ci ha svelati gli errori più comuni e gli atteggiamenti da evitare. Bisogna saper personalizzare in modo adeguato il proprio CV e seguire le caratteristiche indicate dall’azienda scelta: le lettere ed i curricola che inviamo non sono semplici documenti di presentazione, ma vere e proprie proposte motivate”. “ Le nostre qualità caratteriali, le soft skills, – aggiunge Rachele – devono essere espresse con naturalezza ed educazione, evitando quelle forme di infingimento che tradiscono in modo inequivocabile le nostre debolezze.”
Gli incontri verranno replicati nei giorni 17 e 20 dicembre per le classi 5^ della sede Marconi, a proseguimento di un progetto di concreta sinergia fra enti e scuola, indispensabile condizione per il miglioramento dello stato sociale delle giovani generazioni e per lo sviluppo del loro senso di appartenenza e responsabilità dei confronti della comunità.

     5^AR  Amministrazione, Finanza e Marketing                                                            


Exit mobile version