Oltre 350 persone, ieri sera, si sono date appuntamento alla Soms di Viguzzolo per la presentazione del libro “Viguzzolo e la grande Guerrra”.
Un opera storica, scritta da Matteo Leddi dopo 4 anni ricerche e raccolta di documentazione
Un successo senza precedenti per la presentazione di libro, ma parlare di “libro” è sicuramente molto riduttivi per quella che invece è un’opera storia senza precedenti.


“Questo è un giorno che attendevo da 4 anni – ha detto Matteo Leddi – ogni anno ed ogni giorno mi sono impegnato per riportare alla luce storie, memorie e testimonianze di quella che fu la Grande Guerra per gli abitanti delle mie terre. Sono onorato di poterci essere in questa occasione, in questo centenario della Vittoria. Sono emozionato per aver concluso questo mio impegno con la presentazione del mio volume ieri sera, che ha smosso la sensibilità di ben 350 persone presenti in sala.“Non me lo aspettavo e ringrazio ancora tutti.”

“Infine -conclude il giovane viguzzolese – le mie parole vanno ai nostri caduti, ai nostri combattenti che 100 anni fa, oggi, videro la fine dei loro tormenti, ma videro anche la Vittoria; una vittoria alla quale credettero sempre e che con lo spirito e l’amore di patria che li animava riuscirono a strappare al più grande e potente Impero d’Europa. Ricordiamoci tutti questa giornata, perché è uno di quei giorni della storia che bisognerà raccontare ai nostri figli e ai nostri nipoti. Torniamo ad essere orgogliosi della nostra Patria. Torniamo a sorridere quando vediamo un tricolore, commuoviamoci davanti ai sacrari. Mettiamo un fiore ad una croce dimenticata in montagna. Ricordiamoci chi siamo ed in futuro non potremo mai perderci. Buon 4 Novembre, buona festa delle Forze Armate e dell’Unita Nazionale. VIVA SEMPRE L’ITALIA”.

Il libro é disponibile nella biblioteca comunale di Viguzzolo e si può acquistare con un offerta minima 15€, che è appena il valore della carta stampata) verranno da me totalmente devolute per un progetto di restauro del monumento ai caduti di Viguzzolo che non si trova in non buone condizioni.