Paola Finetti, allevatrice titolare dell’omonima azienda agricola a Volpedo, frazione Cascinetta, è la vincitrice 2018 del premio “Bandiera Verde Agricoltura” che la Cia nazionale assegna alle aziende che si distinguono in Italia per le loro capacità e per la difesa del territorio e l’ambiente. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma, in Campidoglio, il prossimo 13 novembre alle ore 10.30.
Il Premio, alla 16ma edizione, certifica le aziende e  le Istituzioni che sostengono l’agricoltura, il patrimonio enogastronomico tipico, progetti didattici e di conoscenza delle aree rurali (www.bandieraverde.it). Il premio, che consiste nell’assegnazione di una bandiera verde con il marchio Agricoltura, è conferito sul rispetto di requisiti essenziali: la storia, le azioni svolte, i piani di investimento per le imprese volte a salvaguardia, a valorizzazione e promozione dell’agricoltura, dell’ambiente e della qualità e tipicità agricole ed enogastronomiche locali.
L’azienda biologica (estesa su circa 9 ettari) è prevalentemente zootecnica e si occupa di allevare free range galline ovaiole, polli da carne e maiali. Gli animali hanno a disposizione ampi pascoli e, in particolare, i maiali vivono in due ettari di bosco già antico frutteto, che produce ancora prugne e fichi (a disposizione degli animali). Avendo scrofe e verri, il tipo di allevamento è a ciclo chiuso e la razza allevata è la Cinta senese incrociata con il Pietrain, una razza suina originaria del Belgio.
Al fine di rendere più sostenibile il ciclo produttivo, in azienda è stato costruito un macello avicolo  e un laboratorio per la lavorazione e il confezionamento delle carni avicole e suine. Il numero di animali presenti in allevamento è commisurato agli ettari di pascolo disponibili, come previsto dalle regole della zootecnia biologica: ne consegue un corretto utilizzo del terreno. Paola Finetti presta grande attenzione alla qualità degli allevamenti e della produzione relativa, cercando anche di recuperare razze antiche, come la gallina “bionda piemontese”. La tradizione è conservata e valorizzata nel tempo, come dimostrano i corsi di norcineria seguiti dal marito Alberto. L’alimentazione del bestiame è organizzata con particolare cura: le razioni sono autoprodotte in azienda e, quando non possibile, fornite da produttori locali confinanti alla proprietà. Molto attivi nei mercati locali contadini e nei confronti dei gruppi di acquisto solidale, Paola (anche presidente di Zona Cia Tortona e presidente “Donne in Campo” Alessandria) lavora a stretto contatto con una clientela fidelizzata, non solamente locale.
Commenta Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia Alessandria: “Al fine di dare anche lustro e merito al nostro territorio, il premio Bandiera Verde è sempre un momento importante e di orgoglio per noi, da condividere con le aziende associate che rispondono ai requisiti richiesti dal bando nazionale. Paola Finetti è originaria di Milano e ha vissuto in Toscana: la scelta di avviare l’attività imprenditoriale sul nostro territorio deve ricordarci delle opportunità e del potenziale che talvolta, se nati qui, dimentichiamo di avere”.