Al “bancone” dei chimici, tra gli esperimenti più “d’effetto”, quelli che producevano repentino cambiamento di colore delle soluzioni, come le “Reazioni azzurro-oro reversibile”, dimostrazioni basate sul principio dei differenti numeri di ossidazione dei diversi elementi, che hanno attirato maggiormente l’ attenzione e la curiosità del pubblico.
Per quanto riguarda gli studenti dell’indirizzo di Meccanica e Meccatronica, numerose sono state le domande da parte del pubblico, riguardanti il funzionamento del motore a scoppio e del braccio meccanico automatizzato da loro creato ed esposto. Gli student del Liceo delle Scienze applicate e dell’ indirizzo Informatico e Telecomunicazioni, hanno affrontato temi inerenti alla fisica e alla robotica, illustrando esperimenti che facevano notare il comportamento dei liquidi sottoposti a diverse modalità di pressione, oltre alla esposizione di piccoli robot, che grazie ad alcuni sensori assumono la capacità di evitare gli ostacoli . Insomma, scienza, tecnologia , divulgazione a braccetto!
“La preparazione delle varie attività non è stata una passeggiata… tradurre in linguaggio semplice concetti assai complessi non è facile! Ci sono volute diverse settimane intense di lavoro, seguiti e supportati dai docenti d’indirizzo. La soddisfazione però ha ripagato tutti della fatica profusa: siamo riusciti ad intrattenere piccoli e grandi su argomenti scientifici, dimostrando una certa competenza . Un traguardo raggiunto con entusiasmo, impegno e grazie al determinante sostegno dei nostri insegnanti che ringraziamo di cuore”
Serena Torlasco, Micol Migliore, Marco Lolla, Chimica, materiali e biotecnologie, 4AA