Una bella mostra dedicata ad Ernesto che a bruna uno dei personaggi storici della città di Tortona: è stata inaugurata ieri pomeriggio presso la biblioteca civica alla presenza di tantissime persone.

A tagliare il nastro è stato il sindaco di Tortona Gianluca Bardone ma quasi tutti gli amministratori erano presenti, fra cui l’assessore alla cultura Marcella Graziano.

La rassegna, oltre delle tantissime persone che hanno curato l’allestimento e hanno raccolto reperti di epoca fotografie stralci di giornale ed altro, ha visto la partecipazione anche del comandante dei carabinieri della compagnia di Tortona, il maggiore Carlo Giordano.

Erano presenti anche tanti carabinieri fra cui la fanfara che un’ora e mezza dopo inaugurazione ha tenuto un bellissimo concerto presso il teatro civico.

Un pomeriggio davvero speciale quello vissuto a Tortona, per una mostra che rimarrà aperta fino alla prossima primavera e va assolutamente vista: le ampie sale della biblioteca “Tommaso de Ocheda” in via ammiraglio Mirabello, infatti, si prestano molto bene ad esporre quelli che sono veri e propri reperti storici che narrano le gesta di un grande pilota, un carabiniere che ha saputo difendere la patria con grande passione e spirito di sacrificio.

 

La Fanfara dei carabinieri in giro per la città