Site icon Oggi Cronaca

La Pietra Verde aderisce alla giornata del camminare con tre percorsi adatti a tutti. Adesioni il 6 ottobre


Sabato 6 ottobre dalle 10,00 alle 12,00, al secondo piano di Palazzo Guidobono, Piazza  Arzano Tortona (AL) lo sportello informativo dell’associazione naturalistica “La Pietra Verde” sarà a disposizione del pubblico per informazioni e adesioni alla “Giornata del camminare” in calendario domenica 14 ottobre 2018. L’evento è stato presentato nei giorni scorsi in Sala Romita ed ha riscosso un notevole interesse.

La Giornata del Camminare è una manifestazione nazionale promossa da Federtrek, giunta quest’anno giunge alla sua settima edizione. In tutta Italia, migliaia di cittadini cammineranno insieme per dimostrare che il camminare può essere la prima forma di spostamento sostenibile immergendosi gradevolmente nella natura.

Il programma prevede tre uscite contemporanee con partenza da tre luoghi diversi, per raggiungere tutte il rifugio escursionistico Piani di San Lorenzo, situato in Val Borbera a Cantalupo Ligure, a 1.100 metri di altitudine. All’arrivo, la struttura, accoglierà i partecipanti con un piacevole momento di ristoro.

I tre percorsi sono stati organizzati dagli Istruttori di Walking Ecoconsapevole de La Pietra Verde in modo da consentire a tutti di poter partecipare, scegliendo il percorso più adatto al proprio grado di preparazione e allenamento al camminare.

 

Percorso n 1: Caldirola-Villaggio Cristina-Costa delle Lesaie-Rifugio San Lorenzo

Lunghezza: km 16 – andata e ritorno

Dislivello: m 220 circa

Stupenda escursione alle pendici del Monte Giarolo attraversando le immense faggete tra le valli Curone e Borbera. Dal paese di Caldirola e precisamente dal Villaggio Cristina m 960 s.l.m. si avanza in salita su strada asfaltata fino a raggiungere le Stalle di Caldirola; da qui si prosegue su ampia e sassosa sterrata fino ad incontrare una suggestiva pineta che incrocia il “Sentiero dello zucchero”, che collega il paese di Morigliassi al Monte Giarolo. Ora il percorso è agevole e svolta prima a sinistra e subito dopo a destra, seguendo una curva di livello che costeggia le pendici del monte e si inoltra in una incantevole faggeta che, per alcuni chilometri, ci accompagna alla Costa delle Lesaie (le slitte) e, in circa venti minuti, al Rifugio dei Piani di San Lorenzo m 1.100 s.l.m. Luoghi ancora ricchi di fauna selvatica, dove cinghiali e caprioli la fanno da padroni, tassi, faine, volpi e istrici trovano in questi luoghi il loro habitat naturale e dove il lupo ha imparato a procurarsi le sue prede per la sopravvivenza.

Responsabile: Bruno Paseri 335.6997325

 

Percorso n 2: Giarolo paese-Stalle-Costa delle Lesaie-Rifugio)

Lunghezza: km 10 – andata e ritorno

Dislivello: m 260 circa

Percorso molto agevole che sale gradatamente in direzione Monte Giarolo. Dalla chiesa del paese di Giarolo m 950 s.l.m. si sale in direzione Sud fino a raggiungere in pochi minuti le Stalle, successivamente si imbocca una larga sterrata che tra tornanti, boschi e prati, raggiunge la Costa delle lesaie, luogo molto panoramico sulle valli confinanti e la Pianura Padana. Si prosegue sempre in direzione Sud per circa 200 m e si svolta a destra percorrendo una bellissima e pianeggiante sterrata che in 20 minuti raggiunge il Rifugio escursionistico Piani di San Lorenzo.

Responsabile: Giordano Borchieri 333.9528721

 

Percorso n 3: Bivio Vendersi-Bivio Monte Giarolo-Rifugio

Lunghezza: km 9 andata e ritorno

Dislivello: m 295 circa

L’inizio di questo percorso è posto a metà strada tra le frazioni di Pallavicino e Vendersi in val Borbera. In questo luogo molto panoramico si imbocca in ripida salita la mulattiera che raggiunge il Monte Giarolo dal lato Ovest. Si sale su tracciato molto sassoso per poi in seguito abbandonare il segnavia che raggiunge il monte svoltando sinistra. Il percorso si insinua inizialmente tra pinete e successivamente tra boschi misti di rovere e faggio, raggiungendo, sempre in salita, il Rifugio Escursionistico piani di San Lorenzo.

Responsabile: Riccardo Ranan 339.6969819

 

Per l’uscita si raccomanda di portare con se:

– pranzo al sacco

– scarponcini da trekking

– felpa

– bastoncini telescopici se abituati ad usarli

 

L’uscita è gratuita per i soci “La Pietra Verde”. La tessera (10 euro, validità annuale) consente di usufruire della struttura del Rifugio escursionistico Piani di San Lorenzo, la partecipazione a tutte le iniziative dell’Associazione La Pietra Verde, l’assicurazione e il servizio di accompagnamento degli Istruttori di Walking Ecoconsapevole.

 

www.lapietraverde.org

https://www.facebook.com/lapietra.verde/

 

Exit mobile version