Site icon Oggi Cronaca

Domenica il Perosi Festival di Tortona inaugura la Settimana dell’Arte e della Musica nell’ex cotonificio Dellepiane

Il Perosi Festival continua a rendere viva Tortona e la memoria del suo illustre cittadino Lorenzo Perosi, preparandosi, dopo il successo degli eventi primaverili, ad inaugurare l’autunno con la Settimana dell’Arte e della Musica “In Perosi memoriam”.

Una memoria che si fa motore di stimoli, di prospettive per il futuro tortonese e di fruttuose collaborazioni con le realtà del territorio e del Paese che promuovono e producono cultura.

Dall’8 al 14 ottobre chi visiterà la città natale del sacerdote-compositore avrà la possibilità di respirare arte e musica, percependone tutta la forza e capacità aggregativa.

Si comincia il 7 ottobre con l’inaugurazione della mostra “Sesto Stato. La rappresentabilità del lavoro oggi”, un progetto di ricerca interdipartimentale dell’Accademia di Belle Arti di Brera promosso dal Biennio di decorazione e diretto da Sergio Nannicola e Marco Pellizzola, su iniziativa di Sandro Scarrocchia. L’allestimento nell’ambito del Perosi Festival è il frutto dell’avviata collaborazione tra la prestigiosa Accademia di Brera, la Diocesi di Tortona e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Alla conferenza di inaugurazione, all’ex cotonificio Dellepiane alle 21, sarà presente tra i relatori anche la prof.ssa Emanuela Bonadeo dell’Associazione Pellizza, a testimonianza della partnership con la realtà volpedese che darà vita ad ulteriori eventi nell’ambito delle manifestazioni perosiane. Al taglio del nastro saranno presenti anche il Vescovo Mons. Vittorio Francesco Viola e i responsabili del progetto dell’Accademia.

La mostra rimarrà poi aperta al pubblico, visitabile gratuitamente, dall’8 al 14 ottobre dalle 16 alle 18, mentre al mattino saranno effettuate aperture straordinarie per visite guidate dedicate agli studenti e alle studentesse delle scuole del territorio.

L’altro ingrediente fondamentale della settimana sarà la musica, con tre grandi eventi incentrati sulla figura del Maestro Lorenzo Perosi ospitati nell’affascinante cornice dell’ex cotonificio.

L’8 ottobre alle 21.00 l’Ensemble Dodecacellos, diretto dal M° Andrea Albertini, con la partecipazione di Giuseppe Canone- clarinatto, Alberto Bergamini- voce recitante, Angelica De Paoli- voce solista, Maria Teodora Aftodor- voce bianca, presenterà “L’uomo Perosi”, un concerto che vuole celebrare il talento del compositore ma anche scoprire l’animo dell’uomo. Saranno eseguiti, infatti, alcuni brani noti di Perosi, con qualche incursione nel suo epistolario.

Il 10 ottobre, sull’onda del successo dello scorso anno, torna il chitarrista sardo Roberto Diana con il suo “Project Perosi”, un progetto in cui l’innovazione abbraccia la tradizione, dove i generi e gli stili musicali si contaminano dando vita ad un’esibizione unica. Quest’anno ad affiancare Diana sarà il musicista vietnamita Tri Nguyen, uno dei più importanti interpreti di musica tradizionale vietnamita. In un mix di elettronica e folk, i due artisti eseguiranno dei brani perosiani arrangiati per chitarra e strumenti tradizionali. “Project Perosi” non è solo un progetto live che sta calcando palchi internazionali, ma anche un album registrato che sarà presentato in occasione del concerto.

A chiudere la Settimana dell’Arte e della Musica, il 14 ottobre, sarà il pianista Umberto Battegazzore con i solisti dell’Accademia Civica Lorenzo Perosi ne “I sodalizi perosiani”. Un recital lirico operistico con suggestivi brani tratti da opere perosiane e da compositori affini al Maestro tortonese come Puccini e Mascagni.

 

Il 12 ottobre, nel giorno della morte di Lorenzo Perosi, in Cattedrale a Tortona alle 18.00 sarà celebrata una messa in suffragio del compositore, animata dalla corale del Santuario della Madonna della Guardia diretta da Enrico Vercesi.

Per info: www.lorenzoperosi.net

Exit mobile version