Site icon Oggi Cronaca

Alessandria mette al bando i motori diesel e vara nuova disposizioni antismog


La Regione Piemonte con D.G.R. n. 42-5805 del 20 ottobre 2017 ha dato attuazione agli impegni previsti dal “Nuovo accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano” approvando, oltre ai criteri di individuazione e gestione delle situazioni di perdurante accumulo degli inquinanti, nuove misure strutturali che prevedono la limitazione della circolazione di alcune tipologie di veicoli diesel a partire dalla stagione invernale 2018/2019.

A partire dal 1° ottobre 2018 sono, dunque, attive le seguenti misure stabili per la limitazione delle emissioni:

 

 

Il Comune di Alessandria attua le disposizioni regionali sopra richiamate con apposita Ordinanza Sindacale che è stata predisposta dall’Assessorato all’Ambiente e politiche per la sostenibilità ambientale guidato dall’Assessore Paolo Borasio ed è stata emanata nel pomeriggio odierno.

Nell’Ordinanza si specifica inoltre le limitazioni temporanee che verranno attuate solo in caso che si verifichi il superamento delle soglie stabilite dal “Nuovo accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano”.

 

Nel caso di primo livello di allerta (arancio) — che viene attivato dopo quattro giorni consecutivi di superamento di 50 microgrammi/m3 della concentrazione di PM10 — scatteranno le seguenti misure:

 

 

Nel caso di primo livello di allerta (rosso) — che viene attivato dopo dieci giorni consecutivi di superamento di 50 microgrammi/m3 della concentrazione di PM10 — scatteranno le seguenti misure:

 

L’attivazione delle soglie di allerta e delle conseguenti misure temporanee di limitazione delle emissioni è operativa nella sola stagione invernale dal 8 ottobre 2018 e sino al 31 di marzo.

 

Per quanto riguarda le esenzioni, si riporta di seguito quanto stabilito dall’Ordinanza Sindacale odierna.

 

Veicoli esentati dalle limitazioni strutturali alla circolazione veicolare (veicoli, motocicli e ciclomotori Euro 0)

 

Altri veicoli esentati dalle limitazioni strutturali alla circolazione veicolare

 

Esenzioni per il divieto di combustione dei residui vegetali

 

Veicoli esentati dalle limitazioni temporanee alla circolazione veicolare

Oltre alle esenzioni previste ai punti inerenti le limitazioni strutturali, si aggiungono le seguenti esenzioni:

L´orario ed il tragitto per cui è consentito circolare devono essere congrui con la motivazione dell’esonero.

 

 

L’indicazione del livello di allerta (colore del livello) è comunicata sui seguenti siti internet:

 

Il provvedimenti temporanei di cui sopra avranno validità dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo 2019.

Il territorio interessato dalle limitazioni alla circolazione veicolare è limitato all’area centrale storica (ricompresa fra le direttrici seguenti, che resteranno percorribili: lungotanaro Solferino, spalto Rovereto, spalto Marengo, via Claro, via 1821, corso Lamarmora, piazza Valfré, corso 100 Cannoni, corso Crimea, Spalto Borgoglio), per tutti i veicoli; con le eccezioni dettagliatamente previste sarà consentito l’accesso ai parcheggi di via Parma e piazza Madre Teresa di Calcutta e piazza Garibaldi.

L’uscita dal parcheggio di piazza della Libertà, nell’orario 8.30 – 18.30, sarà consentita solo verso via Pontida.

Ufficio Stampa Comune di Alessandria


Exit mobile version