Site icon Oggi Cronaca

Aperto da Lunedì il nuovo centro di raccolta rifiuti per tutti i Comuni del Tortonese. Le regole


Da lunedì primo ottobre 2018, il nuovo Centro di raccolta di Tortona (in via Postumia – Area Artigianale COINART) apre le porte ai cittadini di Tortona e a quelli dell’intero sub ambito, che possono portare gratuitamente i rifiuti urbani differenziabili e non conferibili nei contenitori stradali o domiciliari (per quantità o tipologia).

Responsabile del Centro di Raccolta di Tortona è la società Gestione Ambiente S.p.A., che con questa nuova realizzazione intende offrire una gamma completa di servizi ambientali ai cittadini di Tortona e del Tortonese, anche per migliorare in modo sostanziale il problema cronico degli abbandoni.

 

CHI PUÒ ACCEDERE AL CENTRO

Sono autorizzati ad accedere e a conferire rifiuti:

 

Elenco dei Comuni:
Alluvioni Piovera; Alzano Scrivia; Basaluzzo; Capriata d’Orba; Carbonara Scrivia; Carezzano; Carrosio; Cassano Spinola; Castellar Guidobono; Castellazzo Bormida; Castelnuovo Scrivia; Fraconalto; Francavilla Bisio; Fresonara; Gavi; Guazzora; Isola Sant’Antonio; Molino dei Torti; Novi Ligure; Parodi Ligure; Pasturana; Pontecurone; Pozzolo Formigaro; Predosa; Sale; Sardigliano; Serravalle Scrivia; Spineto Scrivia; Tassarolo; Tortona; Viguzzolo; Villaromagnano; Voltaggio.

 

ORARI DEL CENTRO DI RACCOLTA

È possibile accedere al Centro di raccolta negli orari sotto indicati ed evidenziati anche nel cartello posto all’esterno del Centro:

 

TIPOLOGIE DI RIFIUTI AMMESSE E NON AMMESSE
DALLE UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE

Nel Centro di raccolta possono essere conferiti esclusivamente rifiuti urbani e assimilati provenienti dai Comuni di competenza.

Il Centro di raccolta è un luogo finalizzato alla razionalizzazione e alla massimizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e assimilati. Devono quindi essere rispettati i seguenti principi:

  1. raccolta differenziata delle frazioni di rifiuto suscettibili di riciclaggio, recupero e/o riutilizzo;
  2. raccolta differenziata dei rifiuti urbani pericolosi (rifiuti assimilati agli urbani);
  3. non possono essere conferiti rifiuti urbani indifferenziati.

Non possono essere conferiti rifiuti pericolosi provenienti da attività artigianali e industriali in quanto residui della attività stessa (ad esempio: vernici da carrozzerie e verniciatori, inchiostri da stamperie, rifiuti chimici di laboratori, artigiani, industrie, neon da imprese di manutenzione) e rifiuti speciali non assimilati in quanto classificati come “scarti di lavorazione”.

Le imprese agricole e florovivaistiche non possono utilizzare il Centro di raccolta per il conferimento dei propri rifiuti vegetali in quanto classificati come “scarti di lavorazione”.

 

CHE COSA SI PUÒ CONFERIRE
(elenco non esaustivo)

In ogni caso, per ogni dubbio sui conferimenti al Centro di raccolta, si consiglia di consultare il depliant “Dove lo butto?”, scaricabile dal nostro sito Internet, realizzato per quei Comuni in partenza con il nuovo sistema di raccolta differenziata Porta a Porta.

 

MODALITÀ DI ACCESSO

 

ALCUNE REGOLE DA RISPETTARE

Exit mobile version