Riprende a settembre la manifestazione culturale “La Torre di Carta”, un progetto che ha origine dal problema della non lettura, un problema che riguarda il mondo dei bambini, degli adolescenti e degli adulti. Riguarda quindi tutta la società: l’ignoranza che si va radicando in un popolo che non legge ne offusca i principi, i valori e gli ideali; rende insensibili, indifferenti e fa dimenticare i nostri doveri verso noi stessi e verso la comunità di cui facciamo parte.

La Torre di Carta è una fiera di piccoli editori, arricchita da interessanti presentazioni di libri con la presenza dell’autore, il cui obiettivo generale consiste nel creare un humus territoriale che consideri la cultura come un elemento essenziale della società.

Anche in questa edizione si toccheranno diverse tematiche e alcune importanti ricorrenze: quarant’anni dall’approvazione della legge Basaglia, (13 maggio 1978 che disponendo la chiusura dei manicomi ha segnato una svolta nel mondo dell’assistenza ai pazienti psichiatrici), il cinquantesimo anniversario della contestazione giovanile che ha cambiato per sempre il mondo e i suoi costumi ovvero il ’68; la storia di Borsalino e biografie di personaggi del calibro di Rita Levi Montalcini.

 Dopo il prologo di sabato 1° settembre, si prosegue venerdì 14 settembre alle ore 18, presso il Museo dei Campionissimi sito in Viale dei Campionissimi a Novi Ligure, con l’autore Marco Pastonesi che presenta: “Spingi me sennò bestemmio” (Ediciclo 2018). L’autore colleziona una trentina di ritratti di ciclisti “che sono rimasti indietro”, gli ultimi del ciclismo, che spesso sono i più simpatici e quelli che hanno più aneddoti da raccontare. Dialogherà con l’autore Luca Lovelli.

Sempre nella giornata di venerdì si ripeterà la riuscita esperienza di “Notte al museo” per giovani lettori (8 -11 anni): un modo per trascorrere una notte all’interno del museo, conoscerne la storia e dormire tra le biciclette dei Campionissimi! (Iscrizione obbligatoria a: info@librialsole.it). Il programma prevede il ritrovo al Museo alle ore 18, con partenza per la visita ai sotterranei del Castello; alle ore 19.45 rientro al Museo e alle ore 20 circa cena al suo interno.

A seguire, alle ore 21, Fiore Manni presenta il suo libro “Jack Bennet e la chiave di tutte le cose” (Rizzoli 2018). La più grande delle avventure può cominciare in un giorno qualunque: Jack Bennet è un bambino di dieci anni come tanti altri, forse solo un po’ più basso e più magro della media. Come molti ragazzi del suo tempo lavora in fabbrica, però un giorno riceve una chiave e con quella Jack inizia a viaggiare per mondi sconosciuti, dove incontra pappagalli tipografi, libri magici, navi pirata, una ragazzina spavalda e un drago che sputa vapore.

Infine, a concludere la giornata, sempre venerdì 14 settembre alle ore 21, questa volta presso il Salone di rappresentanza di Palazzo Pallavicini, Via Paolo Giacometti 22, Fabio Ancarani (collettivo Valery Esperian) presenterà “Tutankhamon il fanciullo” (Fanucci 2018). Il romanzo nasce all’interno della serie “Il romanzo dei Faraoni”, che riporta i misteri dell’Egitto tra di noi. Dialoga con l’autore Andrea Giordano.